× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità + lavoro dipendente

26/04/2019 18:31#62089 da Gennaro59
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2019 18:19#62087 da Nicola54
Per signor Gennaro che chiede:
''A 60 anni devo vedere di trovare un lavoretto a me adatto ma come faccio a capire in base al reddito del lavoretto quanto mi scalano dall'assegno ordinario di invalidità?''.
___________________________________________________________
L'assegno ordinario di invalidità è una prestazione pensionistica diretta ed un reddito. Con l'invalidità del 100% è possibile cumularlo con la pensione d'invalidità civile, a patto che non superi la soglia lorda annua di circa 16.800 euro.Se in seguito a revisione la percentuale l'invalidità si contrae il reddito da non superare al fine di ottenere l'assegno mensile di assistenza non può superare euro 4.850 circa.
Come si riduce l'importo dell'assegno ordinario d'invalidità con reddito di lavoro?
Fino a circa 26.000 euro lordi annui nessuna riduzione.
Da 26.000 a 33 circa riduzione del 25%:
Oltre i 33.000 riduzione del 50%.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Gennaro59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2019 15:47#62080 da Gennaro59
avevo l'Assegno ordinario di invalidità + invalidità civile in quanto invalido al 100% poi con una revisione mi hanno dato l'80% e tolto l'invalidità in quanto l'assegno ordinario di invalidità fa reddito ed all'80% non puoi superare 4.000 euro e rotti. A 60 anni devo vedere di trovare un lavoretto a me adatto ma come faccio a capire in base al reddito del lavoretto quanto mi scalano dall'assegno ordinario di invalidità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati