Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Per Nicola 54
- torios
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/04/2019 18:46#62093
da torios
Risposta da torios al topic Per Nicola 54
Quindi per sapere se la normativa è ancora attiva bisogna chiedere all'Inps? Non vorrei mai che il patronato mi dia una informazione sbagliata dicendomi, visto che la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi. Non valga più.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
26/04/2019 18:23#62088
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Per Nicola 54
torios, dove legge:
''ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi''.
Per quanto risulti al sottoscritto le indicazioni di quella pagina sono ancora attuali, nel senso che non ci sono state particolari variazioni con la legislazione successiva.
- torios
- New Member
-

Riduci
Di più
26/04/2019 18:17#62086
da torios
Risposta da torios al topic Per Nicola 54
Questo link l'avevo già mandato al patronato ma ancora non mi hanno risposto, per questo ho chiesto aiuto a lei.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
26/04/2019 18:07#62085
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Per Nicola 54
torios,
di seguito le allego il link dell'INPS affinché lei possa verificare la correttezza della mia risposta:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43390
Mi faccia sapere se le è utile...
di seguito le allego il link dell'INPS affinché lei possa verificare la correttezza della mia risposta:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43390
Mi faccia sapere se le è utile...
- torios
- New Member
-

Riduci
Di più
26/04/2019 17:01#62083
da torios
Per Nicola 54 è stato creato da torios
Tempo fa mi ha dato questa risposta ad un mio quesito di come recuperare un anno mancante di apprendistato:
Può richiedere costituzione di rendita vitalizia con pagamento a suo onere per il periodo da lei indicato.
La qualifica di apprendista così come ai sensi del Msg. INPS n. 45234 del 2.6.1989 le consente l'opzione.
Deve compilare il mod. RVR/1Bis allegando come documentazione di data certa:
1) il libretto di lavoro sul quale è registrato il periodo soggetto a riscatto;
2)le buste paga, gli estratti dei libri paga e matricola;
3)le dichiarazioni redatte all’epoca del rapporto di lavoro (lettere di assunzione o di licenziamento, benserviti, ecc.).
Prima però ho fatto richiesta tramite patronato di segnalazione contributiva richiedendo l'aggiornamento del conto assicurativo per il periodo 01/06/1973 AL 30/06/1974 praticamente il periodo mancante. Naturalmete ho allegato le vecchie buste paga di quel periodo, il libretto di lavoro, il vecchio mod. 101 e il vecchio libretto INAM. Ho saputo in via ufficiosa che con ogni probabilità la mia domanda non sarà accettata, perchè non ho allegato il libretto con le marchette, che onestamente non ho mai avuto, e che forse teneva il datore di lavoro della ditta che ora non esiste più. Giocando d'anticipo sono tornato dal patronato, per chiedere se una volta avuto la risposta definitiva (che non so nemmeno se mai mi arriverà) potevamo fare richiesta di rendita vitalizia come da lei suggerito. Panico totale, non avevano mai sentito di questa cosa senza poi parlare del mod. RVR/1Bis. A questo punto sono perso, e le chiedevo alcune cose: devo cambiare patronato? Poi posso chiedere solo un periodo o tutto l'anno mancante? Ho fatto domanda per quota cento e mi mancherebbero 5 mesi e mezzo per raggiungere i 18 anni per il retributivo.
Ringazio anticipatamente per una eventuale risposta.
Può richiedere costituzione di rendita vitalizia con pagamento a suo onere per il periodo da lei indicato.
La qualifica di apprendista così come ai sensi del Msg. INPS n. 45234 del 2.6.1989 le consente l'opzione.
Deve compilare il mod. RVR/1Bis allegando come documentazione di data certa:
1) il libretto di lavoro sul quale è registrato il periodo soggetto a riscatto;
2)le buste paga, gli estratti dei libri paga e matricola;
3)le dichiarazioni redatte all’epoca del rapporto di lavoro (lettere di assunzione o di licenziamento, benserviti, ecc.).
Prima però ho fatto richiesta tramite patronato di segnalazione contributiva richiedendo l'aggiornamento del conto assicurativo per il periodo 01/06/1973 AL 30/06/1974 praticamente il periodo mancante. Naturalmete ho allegato le vecchie buste paga di quel periodo, il libretto di lavoro, il vecchio mod. 101 e il vecchio libretto INAM. Ho saputo in via ufficiosa che con ogni probabilità la mia domanda non sarà accettata, perchè non ho allegato il libretto con le marchette, che onestamente non ho mai avuto, e che forse teneva il datore di lavoro della ditta che ora non esiste più. Giocando d'anticipo sono tornato dal patronato, per chiedere se una volta avuto la risposta definitiva (che non so nemmeno se mai mi arriverà) potevamo fare richiesta di rendita vitalizia come da lei suggerito. Panico totale, non avevano mai sentito di questa cosa senza poi parlare del mod. RVR/1Bis. A questo punto sono perso, e le chiedevo alcune cose: devo cambiare patronato? Poi posso chiedere solo un periodo o tutto l'anno mancante? Ho fatto domanda per quota cento e mi mancherebbero 5 mesi e mezzo per raggiungere i 18 anni per il retributivo.
Ringazio anticipatamente per una eventuale risposta.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54