× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione quota 100 respinta

30/04/2019 18:46#62150 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda pensione quota 100 respinta
Losa,
dando per scontato che abbia almeno 62 anni d'età dovrebbe precisare se ha almeno 38 anni pari a 1.976 settimane di contributi utili al diritto.Poi indichi come è composta la sua contribuzione, cioè se è tutta proveniente da Ago (Assicurazione Generale Obbligatoria) ovvero alle sue Forme Sostitutive o Esclusive o alla Gestione Separata.
Bene inteso l'INPS non ha facoltà di respingere una domanda di pensione quando il richiedente ha perfezionato i requisiti a norma di legge.
Quindi ritengo altamente probabile che sia da verificare la sua contribuzione.
Mi faccia sapere...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2019 17:13#62148 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Domanda pensione quota 100 respinta

Losa ha scritto: Buongiorno,

ho presentato la domanda di pensione quota 100 ma mi è stata respinta senza una precisa motivazione, il funzionario INPS a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di fare un riesame ma come si fa?
Ho presentato la domanda in modo autonomo senza l'ausilio di un patronato e vorrei continuare così viste le brutte esperienze che ho avuto per altri motivi.
Qualcuno sa dirmi come devo fare per presentare la domanda di riesame? Il funzionario INPS dice che loro le ricevono via telematica ma non ha saputo darmi indicazioni in merito.
Grazie in anticipo.


salve Losa, prendi con beneficio di inventario quello che ti sto dicendo...e fai le opportune verifiche.. ma ne sono quasi certa... secondo me non esiste una procedura di riesame ma esiste la procedura di ricorso (che viene fatta tramite sito inps seguendo step by step una determinata procedura.. in sostanza si scrivono le motivazioni etc etc ed alla fine viene assegnato un protocollo.. questo appunto per il ricorso..) il riesame secondo me e' una procedura piu' semplice.. in sostanza da come la vedo io (ed anche per esperienza personale) e' un invito a ragionare prima di procedere al ricorso... e si puo' fare con raccomandata con pec etc etc... ti allego un link di pensionioggi dove si parla di riesame per il reddito di inclusione.. ma credo che la sostanza non cambi.. certo mi meraviglia molto la risposta del funzioniario inps..
ciao ciao
F.
www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/reddi...za-di-riesame-432324

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2019 10:23#62142 da Losa
Domanda pensione quota 100 respinta è stato creato da Losa
Buongiorno,

ho presentato la domanda di pensione quota 100 ma mi è stata respinta senza una precisa motivazione, il funzionario INPS a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di fare un riesame ma come si fa?
Ho presentato la domanda in modo autonomo senza l'ausilio di un patronato e vorrei continuare così viste le brutte esperienze che ho avuto per altri motivi.
Qualcuno sa dirmi come devo fare per presentare la domanda di riesame? Il funzionario INPS dice che loro le ricevono via telematica ma non ha saputo darmi indicazioni in merito.
Grazie in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati