× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Risposta domanda di pensione

03/05/2019 07:41 - 03/05/2019 07:41#62192 da Side
Risposta da Side al topic Risposta domanda di pensione
L'indicazione di riferimento "calcolata esatta" significa che la pratica è stata completata e disposta la relativa liquidazione, che come già detto, avverrà se non in questo mese di maggio, dal 1° giugno.
In sede di liquidazione saranno presenti anche le somme arretrate (decorrenza aprile).
Il modello TE08 come già riferito, potrebbe non essere subito disponibile, si riscontrano casi di attesa che variano da qualche settimana ad oltre 30gg.

Buona pensione !

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: AngeloMarchetti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2019 15:33#62180 da AngeloMarchetti
Risposta da AngeloMarchetti al topic Risposta domanda di pensione
Grazie.
Trattasi di quota 100. Vedo che e' stata accolta il 15/04/2019. Nello stesso girono risulta liquidata e calcolata esatta. nel fascicolo previdenziale vedo tutti i dettagli e decorrenza 1/4. Quindi dovrei aspettarmi che sia pagata al 1° di Giugno e nel frattempo vedere il TE08 con i dettagli per gli arretrati ?

grazie ancora. Le risposte come la tua mettono un po di tranquillita'.

02/05/2019 10:34 - 03/05/2019 12:58#62175 da Side
Buongiorno Angelo,
non si fa riferimento alla prestazione richiesta e quando sia stato maturato il requisito più relativa c.d. finestra. Comunque il processo di elaborazione è stato concluso con esito positivo. Se già visualizzato il dettaglio pensionistico in fascicolo previdenziale, la liquidazione della prestazione se non ancora avvenuta entro il mese, avverrà dal primo giorno del successivo (quindi al momento ci sarà da attendere soltanto la liquidazione). In tempistiche da definire Inps disporrà online il modello Te08 per la verifica dei dati che hanno dato origine all'importo pensionistico.

02/05/2019 08:17#62174 da AngeloMarchetti
Risposta da AngeloMarchetti al topic Risposta domanda di pensione
Side,
nel sito INPS vedo che la mia domanda di pensione e' stata accolta e nell'elenco pensioni appare gia' il numero di libretto. Adesso cosa mi devo aspettare dall'INPS?
TE08 ? OBIS ? lettera nella cassetta postale? dettagli pagamento?
Grazie per quanto potrai fare.

01/05/2019 10:03 - 01/05/2019 10:28#62162 da Side
Ai fini del conseguimento del trattamento pensionistico è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente.
I lavoratori che perfezionano i requisiti nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2021 possono conseguire il trattamento pensionistico in qualsiasi momento successivo all’apertura della relativa finestra:
> 3 mesi successivi dalla maturazione del requisito per lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle Pubbliche amministrazioni e lavoratori autonomi
> 6 mesi successivi dalla maturazione del requisito per i dipendenti pubblici

I lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165:
> che hanno maturato i prescritti requisiti entro il 29 gennaio 2019 (data di entrata in vigore del decreto-legge in oggetto) conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico dal 1° agosto 2019
> che perfezionano i prescritti requisiti dal 30 gennaio 2019, giorno successivo all’entrata in vigore del decreto-legge (articolo 14, comma 6, lett. b), conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico trascorsi sei mesi dalla maturazione dei requisiti (c.d. finestra) e comunque non prima del 1° agosto 2019.

Quando la domanda risulta in lavorazione, significa che non è ancora stata in presa in carico la richiesta. Purtroppo i tempi dell’Inps possono variare a seconda degli accertamenti da effettuare. Parecchi utenti lamentano il fatto che la loro pratica è ancora in lavorazione.

Allegati:

30/04/2019 19:19#62152 da Pom
Risposta domanda di pensione è stato creato da Pom
Oggi ho smesso di lavorare ,ho fatto domanda di pensione( quota100) il 28/2/2019.l' INPS mi aveva detto che entro 15 GG al massimo dal giorno che avregiorno dell' inizio della pensione che io ho chiesto per il 1/5/2019 avrebbero dovuto dare risposta alla domanda .Non hanno ancora risposto nulla e da domani non ho piu' il lavoro e non ho ancora saputo se hanno accettato la domanda e quanto prendero' di pensione.E mai possibile una simile situazione?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati