× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto servizio militare

16/07/2020 13:46#69647 da orsinigio
Risposta da orsinigio al topic Riscatto servizio militare
Oggi è pervenuta la risposta dell'INPS alla domanda di accredito del servizio militare inoltrata l'anno scorso. La domanda non è stata accolta in quanto "Il coniuge superstite non ha diritto a formulare l'istanza di accredito figurativo del servizio militare di leva del proprio marito perché i termini di presentazione della stessa sono ormai decaduti (art. 1 legge 274/1991)".
L'articolo 1 della legge 274/1991 non parla assolutamente di termini di presentazione delle domande!
Chiedo consigli a tutti voi.
Grazie.
Orsini Giovanni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2019 12:51#63222 da orsinigio
Risposta da orsinigio al topic Riscatto servizio militare
Sono andato all'INPDAP per impostare la richiesta di accredito del servizio militare. Ho provocato un momento di ilarità in quanto mi hanno spiegato - senza peraltro fornirmi gli estremi giuridici - che la richiesta può essere effettuata dall'interessato o dagli eredi aventi diritto entro un anno dalla cessazione del lavoro del dante causa.
A voi l'arduo compito di fornirmi qualche appiglio per risolvere questo quesito.
Grazie.

03/05/2019 12:39 - 03/05/2019 12:49#62197 da Side
Risposta da Side al topic Riscatto servizio militare
Il riscatto contributivo del servizio militare non è automatico, quindi è necessario presentare istanza di accredito all’Inps. La condizione fondamentale per richiedere l’accredito figurativo è che il periodo sia scoperto da contribuzione obbligatoria. Quindi, l’accredito dei contributi figurativi non è valido se per il periodo del servizio militare è già stato conteggiato ai fini della concessione della pensione. La normativa prevede che i contributi del servizio militare possono essere accreditati anche dopo l’avvenuta richiesta dell’assicurato o del pensionato deceduto.

Per farlo è necessario inserire una serie di dati che devono essere a disposizione di chi inoltra la richiesta.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: orsinigio

03/05/2019 10:11#62196 da orsinigio
Riscatto servizio militare è stato creato da orsinigio
Buongiorno. Recentemente è deceduto mio padre - dipendente pubblico con pensione INPDAP - e mi sono accorto solo adesso che non aveva riscattato il servizio militare. Qualcuno sa se è ancora possibile chiederne il riscatto in modo da influire sull'importo della pensione di reversibilità che spetta a mia madre? Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi