× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

info invalidita/ass sociale

03/05/2019 22:37 - 04/05/2019 00:15#62216 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic info invalidita/ass sociale
un saluto a tutti,
volevo chiedere agli esperti un informazione..
mia madre percepisce un assegno sociale di circa 260,00 (ho verificato e non mi risulti prenda maggiorazioni)..l'assegno sociale viene erogato in proporzione al reddito coniugale (vive con mio padre che percepisce una pensione di circa 640 euro nette mensili ed indennita' di accompagmamento in quanto malato oncologico).. ora le condizioni di salute di mia madre sono peggiorate.. non risce a camminare senza l'aiuto di qualcuno ed il medico curante suggerisce viste le sue condizioni (molteplici..) di effettuare una domanda di accompagnamento..mia madre ha 80 anni.. mi chiedo se viene accordato l'accompagnamento automaticamente non avra' piu' diritto all'assegno sociale? e' automatica la cosa? grazie a chi potra' rispondermi..
un saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2019 19:10#62213 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic info invalidita/ass sociale
Per Idina che chiede:
''Quello che vorrei sapere è se mi viene tolta completamente oppure trasformata in assegno sociale,perche in base all'argomento c'è molta confusione.Non ho alcun reddito personale ma sono sposata e mio marito è pensionato''.
__________________________________________________________
Al compimento dei 67 anni avrà diritto e d'ufficio alla trasformazione della pensione di invalidità civile in assegno sociale sostitutivo facendo riferimento agli stessi redditi suoi personali, così come in precedenza.
A differenza della pensione di invalidità civile l'assegno sociale sostitutivo di questa permette di ottenere anche delle magiorazioni, ma in questo caso è necessario rispettare dei limiti di reddito coniugali.
Non esiti a contattaremi nel caso abbia bisogno di ulteriori informazioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2019 17:06#62205 da Idina
info invalidita/ass sociale è stato creato da Idina
Avrei bisogno di un informazione,sono invalida al 100% da oltre 5 anni e da 2 anni ho l'accompagnamento,fra 3 mesi compio 67 anni e mi è stato detto che al compimento del 67° anno mi tolgono la pensione di invalidità quella di circa 280 euro.
Quello che vorrei sapere è se mi viene tolta completamente oppure trasformata in assegno sociale,perche in base all'argomento c'è molta confusione.
Non ho alcun reddito personale ma sono sposata e mio marito è pensionato
C'è qualcuno che mi può rispondere sul caso
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati