× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE AI SUPERSTITI

04/05/2019 18:35#62233 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE AI SUPERSTITI
Dony , innanzi tutto ti dico di non preoccuparti che la reversibilità e retroattiva , dunque parte da il giorno del decesso del de cuius.

A questo punto vai al patronato è ti fai dare l'attestato di ricezione della domanda dal patronato dove vi è scritto il numero domus , con quello vai all'inps di Milano dove è stata inoltrata domanda.

QUANDO SI VA IN GUERRA CON L'INPS SI VA CON LE ARMI,ERGO A MANI VUOTE TI CONTANO BALLE.

Ti dico questo con certissima sicurezza perché era successo un caso con mia suocera, io ero in possesso solamente dell'attestato di trasmissione ( che vale come un 2 di picche) attestato di trasmissione non preclude che loro abbiano ricevuto la domanda, invece quello di ricezione, SI.

90 gg. sono oramai passati dunque è ora di farti sentire ma... passa al patronato e segui il mio consiglio.

Il patronato se non ti rilascia l'attestato di ricezione ti conviene rifare la domanda, come feci io 6 anni or sono, e fini tutto ok.

Il secondo giorno dopo fatta la domanda il patronato ti può rilasciare l'attestato di ric.
sempre che sia stata fatta correttamente.

Saluti!
Ringraziano per il messaggio: Dony59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2019 16:59#62231 da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic PENSIONE AI SUPERSTITI
Ciao Dony59, in attesa che gli esperti ti diano una risposta, ti dico quello che so io; sono della Lombardia e da anni tra pratiche di mobilità, salvaguardia e ricalcoli della pensione ho trovato in Inps solo una persona che mi ha aiutato, purtroppo non competente per zona territoriale ma espertissima del mio caso.
Da settembre 2018 sono in attesa di una risposta, di una chiusura della pratica ma mi è stato detto da una dirigente di un patronato e da una funzionaria di inps che pratiche come la mia, pratiche di reversibilità come la tua, sono ad oggi ferme perchè stanno mandando avanti tutte le quote 100. Pare anche che stiano premiando funzionari Inps per il lavoro che stanno facendo.
Chi dobbiamo ringraziare? Un augurio a te per la tua pratica
Ringraziano per il messaggio: Dony59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2019 19:00#62212 da Dony59
PENSIONE AI SUPERSTITI è stato creato da Dony59
Buonasera a tutti,
sono una nuova iscritta :) sto cercando di capire se esiste un limite di tempo per la lavorazione di una richiesta di reversibilità.
Io ho fatto richiesta il 28 gennaio tramite patronato, dal giorno dopo risulta in elaborazione ed a nulla sono servite le continue telefonate al Contact Center, hanno aperto tre solleciti le cui risposte lasciano il tempo che trovano... la più bella è stata "la richiesta è stata inoltrata all'ufficio competente"... dopo 95 giorni sono ancora qui a capire di che morte morire... sì perchè se una persona è disoccupata e vedova come può sopravvivere?
Il Patronato ha inoltrato oggi un sollecito, chiedo a voi che siete competenti in questo settore come ci si comporta in questi casi?
Devo andare a Milano ("l'ufficio competente") entrare nella sede INPS ed iniziare a sbraitare? Oppure esiste un modo per sapere qualcosa?
Grazie a chi mi illuminerà :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati