× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social invalidi

13/06/2019 22:58#63242 da tati
Risposta da tati al topic ape social invalidi
Grazie Nicola 54, al patronato mi dicono che probabilmente si tratta della "ricongiunzione" che l'Inps a suo tempo ha approvato ma che nonostante il mio silenzio-assenso (come richiesto da loro) non hanno mai fatto.Ora il patronato chiederà all'Inps se posso fare il " cumulo gratuito" oppure se devo pagare la ricongiunzione visto che era già stata approvata. Pur di andare in pensione anticipata, (che poi pensione non è) sono disposta a pagare anche di più!!! spero che non ci mettano troppo tempo!!! Forse è meglio che vada direttamente io allo sportello Ipns a fare questa richiesta? non so che fare........ l'attesa è deprimente!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2019 14:50#62243 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social invalidi
Per tati che chiede:
''Purtroppo l'Inps mi ha già respinto la richiesta in quanto a loro dire non maturo i requisiti anagrafici e/o contributivi entro i termini previsti dalla legge. Come è possibile?''.
_________________________________________________________
Se perfeziona i requisiti anche in via prospettica l'INPS non può respingerle la domanda non avendone facoltà.Si ritiene necessario verificare in requisito contributivo minimo da maturare entro il 31 dicembre 2019 pari a 29 anni(donne con un figlio).
La Circolare INPS n. 100/2017 al par. 2.1 prevede che ai fini del perfezionamento dell’anzianità contributiva minima richiesta per l’accesso al beneficio si tiene conto di tutta la contribuzione versata o accreditata, a qualsiasi titolo, nella o nelle gestioni rientranti nell’ambito di applicazione della norma.Tenuto conto che l’APE sociale non costituisce un trattamento pensionistico, non rilevano ai fini del raggiungimento del requisito contributivo minimo dei anni eventuali maggiorazioni di cui il soggetto richiedente potrebbe beneficiare all’atto del pensionamento.
Quindi dovrebbe indicare se entro il 2019 matura 29 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2019 22:12 - 04/05/2019 23:35#62236 da tati
ape social invalidi è stato creato da tati
Aiuto, sono disperata!!!!
sono invalida al 85%, dipendente pubblica, comparto scuola, collaboratrice scolastica. Avrò 63 anni il 03/09/2019, 30 anni di contributi il 30/08/2019.Ho un figlio.
Purtroppo ho grandi difficoltà a svolgere il mio lavoro, troppo pesante per la mia disabilità. Nel mese di marzo 2019, tramite patronato, ho chiesto all'inps la certificazione dei requisiti per accedere all'ape social. Contavo di licenziarmi ad agosto 2019, visto che nel comparto scuola è prevista una sola finestra di uscita ad agosto, e fare la domanda della prestazione il 04/09/2019. Purtroppo l'Inps mi ha già respinto la richiesta in quanto a loro dire non maturo i requisiti anagrafici e/o contributivi entro i termini previsti dalla legge. Come è possibile?? Come posso fare?? non ho altra possibilità? la mia disperazione è data dal fatto che se non riesco quest'anno ad avere un prepensionamento dovrò lavorare fino a 67 anni e 9 mesi (dall'anno prossimo non ci sarà più nessuna ape!) ed è assolutamente impossibile che io ci riesca. Se mi licenzio, non ho altro sostegno. Ringrazio sentitamente chi mi potrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati