× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riconoscimento assegno ordinario invalidita'categoria IOART

07/05/2019 13:59#62290 da Nicola54
tsv,
ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell' art. 9 della legge n. 222/1984 1 il titolare delle prestazione AOI può essere sottoposto ad accertamenti sanitari per la revisione dello stato di invalidità o di inabilità ad iniziativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale.Per questo motivo l'INPS ha facoltà di esercitare la revisione in qualsiasi momento.
La Commissione INPS-ASL nel suo caso ha stabilito deve essere sottoposto a revisione sanitaria.
Ai sensi e per gli effetti del comma 4 della legge indicata ove l'interessato rifiuti, senza giustificato motivo, di sottostare agli accertamenti disposti dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, quest'ultimo sospende, mediante apposito provvedimento, il pagamento delle rate di assegno o di pensione, per tutto il periodo in cui non si rende possibile procedere agli accertamenti stessi.
A disposizione per chiarimenti...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2019 11:13#62285 da teleservice
Buongiorno a tutti se possibile mi farebbe piacere avere un chiarimento riguardo la mia posizione,in seguito a delle invalidita'(Artrosi ginocchio 4grado,Epilessia,soggetto cardiopatico,ed infine nell'ultimo anno ho avuto un'ischemia cerebrale con area focale di 9mm,in area talamica destra,quindi seguo una terapia per queste patologie,mi e'stata riconosciuta un'invalidita'del 67%,e dopo mi hanno accolto la richiesta dell'assegno ordinario di invalidita' per validita'triennale,dato che verso i contributi da Gennaio 91 solo che nell'accettazione della mia domanda mi specificano che gia' nel primo anno devo fare una revisione sanitaria,quello che mi chiedo e'cosi?Se ha validita triennale la si fa subito?Non credo che io abbia patologie che possano guarire,ho cercato di fare queste domande al CAF ma gli ho visti un po'impreparati.Grazie per eventuali consigli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati