× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi per maternità sono utili per?

09/05/2019 12:23#62318 da Sabry
Grazie Nicola:-) richiamerò il patronato .. spero di non dovermi arrabbiare e che ammetta l'errore e vi rimedi:-|
grazie ancora:-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2019 12:11#62317 da Nicola54
Sabry,
i periodi accreditati figurativamente incidono sia sul diritto che sulla misura della pensione.Con molta approssimazione direi che l'importo è pari a 10/20 euro mese lordo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Sabry

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2019 09:57#62314 da Sabry
Grazie Nicola le spiego la questione.In data 1/10/18 il patronato ha inviato una richiesta di variazione periodo di servizio affermando che mi sarebbero stati conteggiati anche i 4 mesi di maternità al di fuori del termine della supplenza ( sono una insegnante). Ora vedo che invece la richiesta non ha tenuto conto di ciò ed è stata parzialmente accolta(secondo me la documentazione che aveva allegato era insufficente).
Ho contattato il patronato che ha replicato che non ha importanza perché raggiungo comunque i requisiti contributivi per la pensione anticipata.
E’ davvero così o ci rimetto anche economicamente?
Cosa è opportuno che faccia? Mando io all'INPS una nuova richiesta o lascio perdere?
Grazie per l’attenzione:-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2019 08:48#62313 da Nicola54
Per Sabry che chiede:
''Mi chiedo se vale la pena chiedere i figurativi per i 4 mesi mancanti, danno dei vantaggi?''.
___________________________________________________________
La risposta si ritiene positiva.
Questo il testo integrale cui deve far riferimento contenuto nell'art. 25 del d.lgs. n.151/2001:

1. Per i periodi di congedo di maternita', non e' richiesta, in costanza di rapporto di lavoro, alcuna anzianita' contributiva pregressa ai fini dell'accreditamento dei contributi figurativi per il diritto alla pensione e per la determinazione della misura stessa.

2. In favore dei soggetti iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle forme di previdenza sostitutive ed esclusive dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita', la vecchiaia e i superstiti, i periodi corrispondenti al congedo di maternita' di cui agli articoli 16 e 17, verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro, sono considerati utili ai fini pensionistici, a condizione che il soggetto possa far valere, all'atto della domanda, almeno cinque anni di contribuzione versata in costanza di rapporto di lavoro. La contribuzione figurativa viene accreditata secondo le disposizioni di cui all'articolo 8 della legge 23 aprile 1981, n. 155, con effetto dal periodo in cui si colloca l'evento.

3. Per i soggetti iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti ed ai fondi sostitutivi dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita', la vecchiaia ed i superstiti, gli oneri derivanti dalle disposizioni di cui al comma 2 sono addebitati alla relativa gestione pensionistica. Per i soggetti iscritti ai fondi esclusivi dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidita' e la vecchiaia ed i superstiti, gli oneri derivanti dalle disposizioni di cui al comma 2 sono posti a carico dell'ultima gestione pensionistica del quinquennio lavorativo richiesto nel medesimo comma.


Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2019 21:41#62311 da Sabry
gentilmente vorrei una informazione ,i contributi figurativi per maternità obbligatoria sono utili solo al raggiungimento del requisito contributivo per accedere alla pensione o danno anche vantaggi economici?
Io dovrei raggiungere i requisiti contributivi anche senza 4 mesi di maternità al di fuori del servizio( il primo mese ero ancora in supplenza, sono una insegnante della scuola dell'Infanzia).
Mi chiedo se vale la pena chiedere i figurativi per i 4 mesi mancanti, danno dei vantaggi?
Grazie per l'attenzione :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati