× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

14/05/2019 14:09#62435 da LUIGI.RIT
Risposta da LUIGI.RIT al topic lavoratori precoci
Grazie per le preziose informazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2019 11:06#62434 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic lavoratori precoci
Salve Luigi, se vuoi fare domanda pensione per Q.100, falla proprio il 31 luglio,
quando fai i 62 anni, così agosto settembre e ottobre sono di finestra, e la pensione decorre da novembre 2019. Se ritardi solo di un giorno, perdi un mese di pensione.
Attenzione a non anticipare la domanda, l'inps potrebbe contestare che non hai 62 anni.
Saluti. Aldo.
Ringraziano per il messaggio: LUIGI.RIT

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2019 21:16#62430 da LUIGI.RIT
Risposta da LUIGI.RIT al topic lavoratori precoci
Grazie per le informazione ,,allora se devo attendere tre mesi di inoccupazione + tre mesi di finestra che mi porterà la decorrenza della pensione dal 1 dicembre 2019 .a questo punto mi conviene presentare istanza con quota 100 infatti il 31 luglio di questo anno compio 62 ed avrò oltre 41 anni di contributi ,penso che si anticiperà di qualche mese la decorrenza del primo rateo di pensione...che ne pensi…… grazie mille .

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/9029-...recoci#ixzz5nplG2fwJ

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2019 16:58#62422 da LUIGI.RIT
Risposta da LUIGI.RIT al topic lavoratori precoci
Grazie per le informazione ,,allora se devo attendere tre mesi di inoccupazione + tre mesi di finestra che mi porterà la decorrenza della pensione dal 1 dicembre 2019 .a questo punto mi conviene presentare istanza con quota 100 infatti il 31 luglio di questo anno compio 62 ed avrò oltre 41 anni di contributi ,penso che si anticiperà di qualche mese la decorrenza del primo rateo di pensione...che ne pensi…… grazie mille .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 22:06#62356 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic lavoratori precoci
Grazie Nicola, per la conferma, mio fratello ha fatto domanda dei VV a fine febbraio.
Mi chiedo se paga la settimana che gli manca ai 41 anni, può scegliere lui il periodo da coprire, (esempio 1° sett. di dicembre 2018) oppure è obbligato a coprire la prima settimana precedente alla data della domanda dei VV di febbraio?
Il requisito dei 41 anni, parte da quando effettua il pagamento, o dalla data della domanda
dei VV, anche perchè ad oggi l'inps non ha ancora autorizzato, e rischia di perdere mesi
di pensione. Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 20:23#62352 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavoratori precoci
Per Aldo,
l'art. 6, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184 stabilisce che si possano riscattare anche periodi relativi ai sei mesi precedenti la domanda di autorizzazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati