- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Trasformazione assegno ordinario di invalidità in pensione anticipata
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Trasformazione assegno ordinario di invalidità in pensione anticipata
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
12/05/2019 13:57#62369
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Trasformazione assegno ordinario di invalidità in pensione anticipata
Per Marco che chiede:
''Il rinnovo dell'assegno IO sarà ad aprile 2020, potrò a quel punto rinunciare a tale assegno e fare domanda per avere pensione anticipata?''.
Verifichi comunque questa mia risposta anche nelle competenti sedi.
''Il rinnovo dell'assegno IO sarà ad aprile 2020, potrò a quel punto rinunciare a tale assegno e fare domanda per avere pensione anticipata?''.
Verifichi comunque questa mia risposta anche nelle competenti sedi.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- MARCO16051959
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/05/2019 11:46#62367
da MARCO16051959
Risposta da MARCO16051959 al topic Trasformazione assegno ordinario di invalidità in pensione anticipata
La ringrazio per la veloce risposta.
Devo però rettificare un dato, al momento dell'interruzione del mio rapporto di lavoro i contributi da me versati sono pari a 42anni e 10 mesi, requisito corretto per accedere alla pensione anticipata, giusto?
Il rinnovo dell'assegno IO sarà ad aprile 2020, potrò a quel punto rinunciare a tale assegno e fare domanda per avere pensione anticipata?
Grazie ancora
Marco
Devo però rettificare un dato, al momento dell'interruzione del mio rapporto di lavoro i contributi da me versati sono pari a 42anni e 10 mesi, requisito corretto per accedere alla pensione anticipata, giusto?
Il rinnovo dell'assegno IO sarà ad aprile 2020, potrò a quel punto rinunciare a tale assegno e fare domanda per avere pensione anticipata?
Grazie ancora
Marco
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
12/05/2019 09:59#62365
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Trasformazione assegno ordinario di invalidità in pensione anticipata
Signor Marco,
la risposta si ritiene negativa.Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (Cass. Civ. SS. UU. 9492/2004) hano stabilito che la trasformazione possa avvenire solo per ottenere le prestazioni di vecchiaia. Per questo motivo coloro che percepiscono assegno ordinari d'invalidità, al compimento dell'età pensionabile, oggi pari a 67 anni, possano senza far richiesta e quindi d'ufficio vedersi trasformare l'assegno in pensione di vecchiaia.Ma al perfezionamento dei requisiti per la pensione anticipata di cui al comma 10 dell'art. 24 della legge n. 214/2011, oggi pari a 42 anni e 10 mesi con finestra di tre ovvero di sei mesi non è possibile ottenere la trasformazione.
Le ricordo inoltre che l'assegno ordinario d'invalidità genera un supplemento di pensione.Il lavoratore che lo percepisce al momento in cui aveva meno di 40 anni di contributi si ritrova infatti una trattenuta mensile in busta paga che è pari al 50% della differenza tra l'importo lordo dell'assegno ed il trattamento pensionistico minimo pari a circa 510 euro.
la risposta si ritiene negativa.Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (Cass. Civ. SS. UU. 9492/2004) hano stabilito che la trasformazione possa avvenire solo per ottenere le prestazioni di vecchiaia. Per questo motivo coloro che percepiscono assegno ordinari d'invalidità, al compimento dell'età pensionabile, oggi pari a 67 anni, possano senza far richiesta e quindi d'ufficio vedersi trasformare l'assegno in pensione di vecchiaia.Ma al perfezionamento dei requisiti per la pensione anticipata di cui al comma 10 dell'art. 24 della legge n. 214/2011, oggi pari a 42 anni e 10 mesi con finestra di tre ovvero di sei mesi non è possibile ottenere la trasformazione.
Le ricordo inoltre che l'assegno ordinario d'invalidità genera un supplemento di pensione.Il lavoratore che lo percepisce al momento in cui aveva meno di 40 anni di contributi si ritrova infatti una trattenuta mensile in busta paga che è pari al 50% della differenza tra l'importo lordo dell'assegno ed il trattamento pensionistico minimo pari a circa 510 euro.
- MARCO16051959
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/05/2019 08:55#62364
da MARCO16051959
Trasformazione assegno ordinario di invalidità in pensione anticipata è stato creato da MARCO16051959
Buongiorno vorrei sapere se possibile trasformare l'assegno IO in pensione anticipata.
Preciso che:
- il 16.05 prossimo compirò 60 anni -
- sono un ex lavoratore del settore privato -
- percepisco assegno IO da aprile 2017 -
- in data 30.09.2018 ho interrotto rapporto di lavoro con mia azienda avendo peraltro raggiunto 42 anni e 6 mesi di contributi versati -
So che per i dipendenti del settore privato prima era possibile tale trasformazione al compimento appunto dei 60 anni è tuttora così?
Grazie e buona giornata
Marco
Preciso che:
- il 16.05 prossimo compirò 60 anni -
- sono un ex lavoratore del settore privato -
- percepisco assegno IO da aprile 2017 -
- in data 30.09.2018 ho interrotto rapporto di lavoro con mia azienda avendo peraltro raggiunto 42 anni e 6 mesi di contributi versati -
So che per i dipendenti del settore privato prima era possibile tale trasformazione al compimento appunto dei 60 anni è tuttora così?
Grazie e buona giornata
Marco
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54