Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 100 in lavorazione
- Ferdinando 1°
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/05/2019 19:44#62509
da Ferdinando 1°
Risposta da Ferdinando 1° al topic Quota 100 in lavorazione
Grazie dei consigli Aldo,
farò come dici, attendo l'esito e se positivo, vado e vedo il da farsi.
Inutile agitarsi, meglio confidare nella provvidenza che nella previdenza, Dio vede e provvede.
Ottime cose.
farò come dici, attendo l'esito e se positivo, vado e vedo il da farsi.
Inutile agitarsi, meglio confidare nella provvidenza che nella previdenza, Dio vede e provvede.
Ottime cose.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- CAT-ALDO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
15/05/2019 16:24 - 15/05/2019 16:41#62458
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Quota 100 in lavorazione
Prego Ferdinando, premetto che non sono un esperto, ma mi sono molto informato sulla
Q.100 perchè anche mia moglie ha fatto domanda a marzo, ed è in attesa di esito.
Curiosità, i tuoi contributi, circa 42, sono tutti da artigiano?
Oppure sono misti, tipo lavoro dipendente, statale, ecc.. ( hai fatto domanda Q.100 con richiesta di cumulo gratuito?- L' artigiano è una cassa professionale?)
Comunque riceverai risposta credo a breve da inps, per la domanda fatta a febbraio, e
molto probabilmente sarà positiva, allora parlane con il responsabile della tua sede inps
se intendi fare una 2° domanda più avanti. Ho letto che al limite puoi informare inps del superamento dei 5000 euro, e loro non versano la pensione, o se l'hai già ricevuta,
la ridai indietro, o faranno un conguaglio nei mesi successivi o fine anno.
Saluti Aldo.
Q.100 perchè anche mia moglie ha fatto domanda a marzo, ed è in attesa di esito.
Curiosità, i tuoi contributi, circa 42, sono tutti da artigiano?
Oppure sono misti, tipo lavoro dipendente, statale, ecc.. ( hai fatto domanda Q.100 con richiesta di cumulo gratuito?- L' artigiano è una cassa professionale?)
Comunque riceverai risposta credo a breve da inps, per la domanda fatta a febbraio, e
molto probabilmente sarà positiva, allora parlane con il responsabile della tua sede inps
se intendi fare una 2° domanda più avanti. Ho letto che al limite puoi informare inps del superamento dei 5000 euro, e loro non versano la pensione, o se l'hai già ricevuta,
la ridai indietro, o faranno un conguaglio nei mesi successivi o fine anno.
Saluti Aldo.
Ultima Modifica 15/05/2019 16:41 da CAT-ALDO.
- Ferdinando 1°
- New Member
-

Riduci
Di più
15/05/2019 15:14#62455
da Ferdinando 1°
Risposta da Ferdinando 1° al topic Quota 100 in lavorazione
Grazie Aldo, adesso la situazione è più chiara: alla luce dei tuoi chiarimenti temo di aver perso questo primo treno, anche se dal 1° aprile non ho conseguito un utile di 5000 euro, comunque ho realizzato lavori tutt'altro che occasionali con tanto di documentazione "professionale" (ordine cliente, dichiarazione di conformità, fattura elettronica).
Quindi se ho ben capito se voglio andare in pensione questa è la prassi:
1 ripresentare la domanda all'inps
2 entro 3 mesi dalla domanda (durante i quali posso continuare l'attività) devo uscire dalla società che intrattengo col socio(siamo 2 autonomi in società snc) e cancellarmi dall'artigianato
3 attendere l'esito della domanda. L'assegno decorrerà dal 4° mese dalla data della domanda
Grazie ancora per il tuo tempo
Quindi se ho ben capito se voglio andare in pensione questa è la prassi:
1 ripresentare la domanda all'inps
2 entro 3 mesi dalla domanda (durante i quali posso continuare l'attività) devo uscire dalla società che intrattengo col socio(siamo 2 autonomi in società snc) e cancellarmi dall'artigianato
3 attendere l'esito della domanda. L'assegno decorrerà dal 4° mese dalla data della domanda
Grazie ancora per il tuo tempo
- CAT-ALDO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
12/05/2019 17:10#62375
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Quota 100 in lavorazione
Salve Ferdinando, avendo lei i requisiti Q.100 già al 31/12/2018, la sua pensione
decorre dal 1 aprile 2019 ( dopo 3 mesi di finestra)
Non esistono turni per Q.100, tutti i mesi sono buoni per fare domanda di pensione.
Essendo lei un artigiano, ( credo voglia dire che è un lavoratore autonomo)
l'inps permeterebbe di lavorare e prendere la pensione solo con lavori occasionali, e
che nell'anno non si superi i 5000 euro. ( copio e incollo il concetto preso da P. Oggi)
Quota 100: Redditi esenti dal cumulo
All'assoluto divieto di cumulo della pensione quota 100 con i redditi da «lavoro dipendente e autonomo» il dl n. 4/2019 prevede però la deroga del lavoro autonomo occasionale entro il limite di 5.000 euro lordi annui. L'Inps ha chiarito che per «lavoratore autonomo occasionale», ai sensi dell'art. 2222 del codice civile, è colui il quale si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o servizio, con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione e senza coordinamento del committente; e che l'esercizio dell'attività deve essere del tutto occasionale, senza i requisiti dell'abitualità e professionalità. Si tratta, dunque, dei rapporti di lavoro che prevedono la sola applicazione della ritenuta d'acconto Irpef del 20%, senza peraltro l'obbligo contributivo alla gestione separata, fino a cinque mila euro annui.
Se però superi i 5000 euro, lo devi comunicare all'inps. Saluti, Aldo.
decorre dal 1 aprile 2019 ( dopo 3 mesi di finestra)
Non esistono turni per Q.100, tutti i mesi sono buoni per fare domanda di pensione.
Essendo lei un artigiano, ( credo voglia dire che è un lavoratore autonomo)
l'inps permeterebbe di lavorare e prendere la pensione solo con lavori occasionali, e
che nell'anno non si superi i 5000 euro. ( copio e incollo il concetto preso da P. Oggi)
Quota 100: Redditi esenti dal cumulo
All'assoluto divieto di cumulo della pensione quota 100 con i redditi da «lavoro dipendente e autonomo» il dl n. 4/2019 prevede però la deroga del lavoro autonomo occasionale entro il limite di 5.000 euro lordi annui. L'Inps ha chiarito che per «lavoratore autonomo occasionale», ai sensi dell'art. 2222 del codice civile, è colui il quale si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o servizio, con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione e senza coordinamento del committente; e che l'esercizio dell'attività deve essere del tutto occasionale, senza i requisiti dell'abitualità e professionalità. Si tratta, dunque, dei rapporti di lavoro che prevedono la sola applicazione della ritenuta d'acconto Irpef del 20%, senza peraltro l'obbligo contributivo alla gestione separata, fino a cinque mila euro annui.
Se però superi i 5000 euro, lo devi comunicare all'inps. Saluti, Aldo.
- Ferdinando 1°
- New Member
-

Riduci
Di più
12/05/2019 16:02#62371
da Ferdinando 1°
Quota 100 in lavorazione è stato creato da Ferdinando 1°
Salve a tutti, sono un artigiano, siccome da un paio d'anni il lavoro scarseggia, il 6/2/19 ho fatto domanda per la pensione anticipata quota 100 (la mia quota è 64+42 circa).
A tutt'oggi 12/5 la domanda risulta in lavorazione, in questa incertezza non mi sono cancellato dall'albo artigiani e ho continuato a fare quel poco che capita ovviamente con fattura.
Qualcuno è in grado di dirmi cosa mi aspetta?
E se dovessi perdere questo turno, cosa devo fare per entrare nel prossimo?
Grazie a tutti per l'attenzione.
A tutt'oggi 12/5 la domanda risulta in lavorazione, in questa incertezza non mi sono cancellato dall'albo artigiani e ho continuato a fare quel poco che capita ovviamente con fattura.
Qualcuno è in grado di dirmi cosa mi aspetta?
E se dovessi perdere questo turno, cosa devo fare per entrare nel prossimo?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54