× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoci

13/05/2019 13:54#62414 da antoniodilascio
Risposta da antoniodilascio al topic precoci
Intanto grazie per la risposta.
Io rientro nella categoria categoria di notturno, e della categoria siderlurgica ,lavorazione vetro ad alte temperature.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2019 19:28#62383 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic precoci
Signor Antonio
questo l'elenco dei lavoratori usuranti:
A. Operai dell'industria estrattiva, dell'edilizia e della manutenzione degli edifici
B. Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni
C. Conciatori di pelli e di pellicce
D. Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante
E. Conduttori di mezzi pesanti e camion
F. Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed
ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni
G. Addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di
non autosufficienza
H. Insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili
nido
I. Facchini, addetti allo spostamento merci ed assimilati
L. Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia
M. Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di
rifiuti .
Questo primo elenco è contenuto nell'allegato E dell'articolo 1, comma 199, lettera d della legge n. 232/2016.

Poi ci sono le seguenti altre categorie:

1)lavoratori notturni come definito all’articolo 1, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 67/2011;
2)lavoratori addetti alla c.d. linea catena di cui all’articolo 1, comma 1, lett. c), del d.lgs. n.67/2011;
3) conducente di veicoli di capienza non inferiore a 9 posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo di cui all’articolo 1, comma 1, lett. d), del d.lgs. n. 67/2011.

Dovrebbe indicare in quale della categorie sopra elencate fa parte.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: antoniodilascio

12/05/2019 18:43#62377 da antoniodilascio
precoci è stato creato da antoniodilascio
buongiorno.
volevo informazioni su come viene valutata la verifica della domanda pensione per precoci.
mi chiamo antonio e sono un lavoratore precoce in quanto ho iniziato a lavorare a 15 anni , con contributi certificati. da 35 anni che lavoro in una azienda ad alte temperature, e ad oggi sono 41,6 mesi di contributi . ho fatto la domanda di verifica il primo febbraio, e fino a giovedì era in stato di giacenza. venerdì ho visto che diceva NO DIRITTO.
La mia preoccupazione che essendo con un livello alto risulto impiegato, però lavoro fisso in area ad alta temperatura. Dico questo perchè a un mio collega gli è arrivata la lettera dove veniva respinta in quando era impiegato. ad un altro collega è stata accettata nonostante è un quadro. naturalmente tutti e tre siamo entrati il solito giorno ed abbiamo svolto il solito lavoro nella stessa area. a me la lettera ancora non è arrivata. spero in qualcuno che mi sappia dare delle risposte, in quanto io non sono riuscito a trovare grazie .

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati