× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto Laurea in Cassa Commercianti

16/05/2019 13:18#62482 da Stefanik
Risposta da Stefanik al topic Riscatto Laurea in Cassa Commercianti
Grazie mille Nicola24 della sua precisazione.
Non dovrei arrivare a superare la cifra di 15878 euro in questo anno ma non mi è chiaro se devo attendere il compimento del primo anno di iscrizione alla cassa commercianti o se posso già richiedere il riscatto anche prima del anno e in questo caso che imponibile viene preso in considerazione?
Grazie
Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2019 07:07#62464 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Riscatto Laurea in Cassa Commercianti
Piastrelli,
il comma 3 dell'art. 1 della legge n. 233/1990 prevede un livello minimo imponibile del versamento dei contributi previdenziali dovuti alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, titolari, coadiuvanti e coadiutori.
L'importo per l'anno 2019 è pari a 15.878.
Il decreto legge n. 4/2019 poi convertito con legge n. 26/2019 al comma 6 dell'art. 20 permette anche a coloro che abbiano più di 45 anni d'età di esercitare il riscatto.Ma il comma 1 dello stesso articolo prevede che coloro che possono esercitare il riscatto al costo pari a 15.878x33%= € 5.240 annui, siano esclusivamente i soggetti privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.
Per questo motivo non tutti i laureati iscritti alla gestione commercianti possono esercitare il diritto al costo del 33% del minimale contributivo.
Possono esercitarlo coloro che, iscritti alla gestione commercianti, all'atto della domanda abbiano redditi nell'anno precedente inferiore al minimale contributivo(15.878 anno 2019).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Stefanik

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2019 15:40#62456 da Stefanik
Riscatto Laurea in Cassa Commercianti è stato creato da Stefanik
Buonasera, è il mio primo forum essendomi iscritto oggi.
Ho circa 30 anni di AGO e causa fusione della mia azienda sono uscito nel 2017 e ho aperto P Iva prima in cassa separata e da gennaio in cassa commercianti. Nel 2021 al termine del triennio Quota 100 compirò i fatidici 62 anni e quasi contemporaneamente 34 anni di previdenza a cui vorrei aggiungere il riscatto laurea di 4 anni Università in cassa commercianti che dovrebbe essere calcolata sul minimo dei redditi pari a 15.878 euro e quindi circa 5 mila euro anno per 4 anni di laurea (raggiunta prima del 1990) e all'incirca 20 mila euro.
Mi confermate tutto ciò? Grazie Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati