× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Informazioni su situazione contributiva e pensione

19/09/2014 12:06#5726 da giorgione
Giuseppe i contributi possono essere ricongiunti nel FPLD ma devi verificare quanto ti costa. Potrebbe non valerne la pena. Credo che sia meglio tenerli separati oppure, se hai necessità di anticipare l'uscita, puoi scegliere di totalizzarli gratuitamente.

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2014 08:24#5695 da PinoL
Buongiorno,
mi chiamo Giuseppe L. ed ho iniziato a lavorare il 16 dicembre 1982 come dipendente di azienda ed ho maturato contributi INPS fino al novembre 2008 ininterrottamente. Dal dicembre 2008 sono funzionario di un ente pubblico e quindi con contributi adesso ex-INPDAP. Cosa mi consigliate di fare: unire le due posizioni previdenziali o tenerle separate visto che nei 26 anni INPS i contributi versati sono di gran lunga superiori a quelli versati in INPAP (Il passaggio al "pubblico" ha comportato una sostanziale diminuzione degli introiti).
Vi ringrazio fin da ora e porgo distinti saluti
Giuseppe Lombardi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati