× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Andare per vie legali?

18/05/2019 14:44#62526 da carloyaz
Andare per vie legali? è stato creato da carloyaz
Mia sorella, invalida all'80% e con marito non deambulante e invalido al 100%, è in pensione dal 31.12.17. Alla data odierna, l'INPS non concede il trattamento pensionistico.
La domanda di pensionamento, dopo ampie rassicurazioni del patronato, non è stata accolta per i motivi che vado a rappresentare:
- 37 anni di lavoro effettivo;
- ricongiunzione laurea con pagamento negli anni 90 di 12 milioni delle vecchie lire avvenuta tramite pagamenti mensili di 60 rate ampiamente documentati tramite bollettini originali;
- lettera con la quale l' INPDAP (ora INPS) riconosce l'avvenuta ricongiungione;
- successiva lettera a distanza di una settimana (sempre a firma delle medesima dirigente ora in pensione) con la quale si riferisce che per pagare il riscatto della laurea bisogna versare 11mila e rotti euro.
A questo punto, dietro consiglio del patronato,viene suggerito di firmare per presa visione la ricongiunzione e rifiutare invece il pagamento di quest'ultima cifra.
Ora succede che i competenti uffici INPS rifiutano di ammettere a pensione mia sorella poiché, a suo tempo, non doveva essere effettuata ricongiunzione, ovvero avrebbe dovuto pagare la cifra degli 11mila euro per accedere a pensione, riscattando la laurea (questo consentirebbe tra l'altro di raggiungere i 18 anni retributivi al 31.12.95).
È possibile che l'INPS stia prendendo una cantonata?
Se gli hanno permesso di ricongiungere la laura mediante pagamento è colpa di mia sorella?
Sono 5 mesi pieni che non percepisce pensione....
Chiedo consigli (stò prestando euro a mia sorella a cause della loro situazione....).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati