× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reddito di cittadinanza e assunzione al lavoro

24/05/2019 13:39#62644 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reddito di cittadinanza e assunzione al lavoro
Rosa,
in caso di variazione della condizione occupazionale, nelle forme dell'avvio di un'attività di lavoro dipendente, da parte di uno o più componenti il nucleo familiare nel corso dell'erogazione del Rdc, il maggior reddito da lavoro concorre alla determinazione del beneficio nella misura dell'80%, a decorrere dal mese successivo a quello della variazione e fino a quando il maggior reddito non è ordinariamente recepito nell'ISEE per l'intera annualità.
Ai sensi e per gli effetti della Circolare INPS n. 43/2019 di cui al par. 8c1, pertanto queste sono le condizioni conseguenti alla variazione della posizione lavorativa,così come nel caso di tuo marito.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2019 21:22#62637 da Rosa57
Sig.Nicola la ringrazio molto ma vole chiederle un altra cosa mio marito e stato assunto il 17 aprile abbiamo saputo della domanda accolta 11 maggio il CAF si è rivolto subito alle Inps x comunicare anche se loro non sanno niente o lo dovevamo comunicare anche se non sapevamo se la domanda veniva accolta colta? Mio marito potrà usufruire di un mese?

22/05/2019 21:46#62608 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reddito di cittadinanza e assunzione al lavoro
Rosa,
l’avvio dell’attività e il suddetto reddito devono essere comunicati tramite il modello “Rdc/Pdc – Com Esteso”.
Il reddito da lavoro dipendente è desunto dalle comunicazioni obbligatorie, di cui all'articolo 9-bis del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608,che conseguentemente, a decorrere dal mese di aprile 2019 devono contenere l'informazione relativa alla retribuzione o al compenso.
Tuttavia, al fine di agevolare l’erogazione della prestazione, l’avvio dell’attività e il suddetto reddito devono essere comunicati tramite l’apposito modello “Rdc/Pdc – Com Esteso”, trasmesso all’INPS per il tramite dei CAF, entro trenta giorni dall’avvio dell’attività, pena la decadenza dal beneficio.

(Estratto dalla Circolare INPS n. 43/2019 di cui al par. 8c1)

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

22/05/2019 12:46#62598 da Rosa57
Mio marito il 7 marzo fece domanda x il reddito di cittadinanza ma il 17 aprile inizia a lavorare l 11 maggio l imps avvisa tramite mes che la domanda e stata accolta vado all inps x chiedere cosa bisogna fare e mi manda all uff di collicamento ma neanche loro sanno cosa fare volevo sapere se voi sapete qualcosa in piu

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati