× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

29/05/2019 17:01#62912 da robyberto
Risposta da robyberto al topic lavoratori precoci
Si, come giustamente ha scritto Aldo, con quota 100 guadagni un mese. (y)

Io sto con Border
Ringraziano per il messaggio: LUIGI.RIT

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2019 15:02#62904 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic lavoratori precoci
Si Luigi, con Q. 100 anticipi di 1 mese la pensione, a novembre 2019.
Saluti. Aldo.
Ringraziano per il messaggio: LUIGI.RIT

29/05/2019 14:39#62899 da LUIGI.RIT
Risposta da LUIGI.RIT al topic lavoratori precoci
Grazie Roberto, quindi a questo punto mi converrebbe fare domanda di pensione con quota 100 perché il 31 luglio prossimo compio 62 anni ed ho più di 41 anni di contributi ,stando così le cose ( con quota 100) aspetterei solo i tre mesi di finestra , se faccio quella del riconoscimento lavoratore precoce, penso ,da come tu mi hai risposto passa molto tempo..che ne dici ? e cosa mi consigli ? un abbraccio fraterno,Luigi.

29/05/2019 11:46#62882 da robyberto
Risposta da robyberto al topic lavoratori precoci

Buonasera ,ho i requisiti come lavoratore precoce ( più di 41 anni di contributi e più di un anno di contributi prima del 19esimo anno di età ) ho terminato la mobilità il 23 di questo mese ,vengo alle domande ; dopo i tre mesi di inoccupazione devo aspettare anche la finestra di tre mesi ? quando devo presentare istanza di verifica e domanda di pensione ? grazie per le risposte.

Buongiorno Luigi, la ormai famosa circolare INPS 99/2017 dice che i tre mesi di inoccupazione successivi all'esaurimento degli ammortizzatori sociali spettanti possono essere valutati in via prospettica quindi la domanda di riconoscimento del beneficio puoi (anzi devi) farla subito. Ovviamente essendo passato il primo marzo, sarà valutata se residueranno le risorse, entro dicembre. Per la decorrenza, in ogni caso, devi attendere tre mesi dal raggiungimento di tutti i requisiti quindi si, dopo i tre mesi di inoccupazione devi attenderne altri tre di finestra. Cordiali saluti, Roberto.

Io sto con Border

28/05/2019 21:31#62866 da LUIGI.RIT
lavoratori precoci è stato creato da LUIGI.RIT
Buonasera ,ho i requisiti come lavoratore precoce ( più di 41 anni di contributi e più di un anno di contributi prima del 19esimo anno di età ) ho terminato la mobilità il 23 di questo mese ,vengo alle domande ; dopo i tre mesi di inoccupazione devo aspettare anche la finestra di tre mesi ? quando devo presentare istanza di verifica e domanda di pensione ? grazie per le risposte.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.