× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sospensione incremento aspettativa di vita dal 1.1.2019

11/06/2019 23:07#63206 da itc89

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2019 07:53#63171 da cochise
Sergio, il seguente paragrafo è dedicato alle prestazioni erogate dal 1/1/2019, quello precedentemente postato, alle prestazioni erogate prima del 1/1/2019.
Comunque dovresti portare la circolare al mago inps e fargliela leggere.
Portagli anche la gazzetta dello sport per evitare che vada in confusione.
Quindi devi solo aspettare la naturale decorrenza calcolata (e comunicata) con le precedenti norme.
Comunque nella tua sede hai trovato il classico incompetente ma in altra sede invece il "competente", a seguito di un ricalcolo, aveva comunicato all'amico la nuova data anticipata con documento che l'amico ha contestato.
Come vedi a volte è meglio trovare l'incompetente contento che quello che crede di essere competente.

Pertanto, le prestazioni di accompagnamento di cui alla legge n. 92/2012 e gli assegni
straordinari di cui al decreto legislativo n. 148/2015 dovranno essere erogati secondo le
disposizioni di cui al richiamato articolo 15 anche nei tre mesi successivi alla maturazione del
diritto alla prestazione pensionistica, mentre il versamento della contribuzione correlata sarà
dovuto fino al raggiungimento dei requisiti contributivi (42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 e
10 mesi per le donne).

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: itc89

10/06/2019 00:03#63168 da itc89
Grande Enrico :cheer:
Si, mi facesti a suo tempo un calcolo molto azzeccato a quello che poi fece INPS.
Sono Sergio Floris, ricorderai :)
Ho letto l'allegato che hai inviato, scusa però se dall'alto della mia scarsa pratica con queste circolari forse non sono riuscito a capire esattamente da li. Mi sembra di capire leggendo che i 3 mesi di finestra comunque vengono pagati, ma la contribuzione di ferma comunque ai 42 aa e 10 mm :dry:
Se la scelta è solo mia se andare a 42 e 10 o arrivare comuynque a fine accordo iso, concordo con te. Ma se comunque i contributi finiscono a 42 e 10 anzichè 43 e 3 che vantaggio porta arrivare a 43 e 3 ?
Ripeto solo che leggendo non riesco a capire con chiarezza (forse anche gli impiegati INPS hanno avuto lo stesso problema :P ), sulla base di quanto tu mi hai scritto capisco sicuramente meglio. Se è così chi si muove :)

Grazie ancora, a presto :cheer:

09/06/2019 23:27#63166 da cochise
Io vorrei capire perchè si pretende che i poveri e bistrattati impiegati inps debbano leggersi le circolari e messaggi, per poi trascurare la lettura della gazzetta dello sport o giornali di gossip, grazie ai quali riescono a rimenare sempre informati in merito alle cose importanti della vita.

Ti allego la circolare che chiarisce che per le prestazioni già in essere non cambia nulla come da stralcio seguente.

In merito alla eventuale facoltà di scegliere tu l'anticipo pensione, il consiglio è di lasciar perdere perchè anticipando perderesti la contribuzione Telecom e, con età inferiore avresti un assegno pensione decurtato, quindi aspetta tranquillo il termine naturale dell'iso.

P.S. credo di averti fatto il calcolo ma non ricordo il tuo nick name a chi corrisponde.

Resta inteso che le citate prestazioni, aventi decorrenza entro il 1° gennaio 2019,
continueranno a essere erogate fino alla scadenza prevista in base alle norme tempo per
tempo vigenti al momento della cessazione del rapporto di lavoro, ferma restando la facoltà
per il titolare di presentare domanda di pensione anticipata secondo i requisiti contributivi di
cui all’articolo 15 del decreto-legge in argomento.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: itc89

09/06/2019 23:12#63165 da itc89
Ciao a tutti.
Volevo condividere una situazione che riguarda me, ma anche sicuramente molte altre persone. Io sono un isopensionato TIM, in mase alla legge Fornero dovrei andare in pensione a settembre 2020 con 43 aa 3 mm di contributi. In base alla nuova normativa, avendo sospeso l'incremento della aspettativa di vita, dal gennaio 2019 saranno sufficienti 42 aa 10 mm. In virtù di questo, sono andato presso INPS (sede eur) per chiedere delucidazioni in merito, aggiungo che ad oggi non ho avuto alcuna comunicazione circa questa modifica. Per questo volevo capiore con INPS cosa/se devo fare qualcosa. Con mia sorpresa l'impiegato INPS mi comunica che nemmeno loro hanno la minima idea di cosa vada fatto perchè nessuna informazione ha girato in INPS in merito a questa novità. Per questo l'impiegato si è preso l'impegno di cercare di capire e di farmi sapere quando si avranno notizie. :ohmy: :ohmy: :ohmy: :blink: :blink: :blink: Ma vi pare possibile che a fine maggio ci si trovi ancora all'oscuro di tutto e non si sappia come ora occorre muoversi ? Avrei voluto capire se l'accordo a suo tempo firmato anfrà rivisto, cosa succederà con il discorso della finestra mobile (sarebbe un problema rimanere 3 mesi senza percepire pensione), ed altro ancora ... Aspetterò sperando di avere informazioni da parte INPS, ma volevo sapere se qualcuno ha invece informazioni da altre fonti ... :dry: ... Ciao, un caloroso saluto a tutti :) :) :)

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati