× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda pensione precoce più lavoro notturno

18/06/2019 19:05#63315 da Flo62
Ad oggi l'inps non mi ha ancora comunicato nulla....speriamo bene.grazie ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2019 19:32#63184 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic domanda pensione precoce più lavoro notturno
Si Flo, può andare bene, calcolando che da marzo 2018 al 30 giugno 2019,
maturi 70 settimane di contributi, sul tuo ecocert dovresti leggere 2062 sett.
poi dipende in quale settimana di giugno raggiungi i 41 anni, cioè 2132 sett.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2019 18:38#63182 da Flo62
grazie Aldo per le spiegazioni ho un ecocert datato 28/02/18 potrebbe andare bene...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2019 12:03#63176 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic domanda pensione precoce più lavoro notturno
Flo, entro il 30 giugno riceverai in forma cartacea via posta la stessa comunicazione
che vedi ora on line, ti dovrebbero scrivere anche il mese in cui parte la pensione,
dovrebbe essere ottobre 2019 ( maturi a giugno, salta 3 mesi di finestra)
Attenzione! l'inps ti dice che hai tutti i requisiti validi per Q.41, ma non ti certifica che
hai maturato i 41 anni di contributi anche se ti scrive la data di pensione.
Devi avere un ECOCERT, il più recente possibile, dove inps ti certifica i contributi.
Se non lo hai, prova a fare domanda on line, solo che a secondo della sede inps, ci
vuole tempo, tipo 15-30-60 giorni, oppure prova di persona alla tua sede inps.
Ti scrivo questo perchè mio fratello ricevette la lettera con data pensione, gennaio 2019
ma poi gli fu negata la pensione perchè mancava 1 settimana ai 41 anni, e si era già
dimesso dal lavoro. Se i tuoi contributi sono a posto, 30 giorni prima del 01/10 fai la
domanda di pensione, durante il periodo di finestra, puoi continuare a lavorare, tenendo conto del preavviso dimissioni, ferie residue ecc..
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2019 07:47#63170 da Flo62
buongiorno a tutti volevo esporvi la mia situazione in data 28/02/19 ho fatto domanda riconoscimento requisiti precoce più lavoro notturno a giugno maturo 41 anni,pochi giorni fà sul sito inps.leggo: la sua domanda è stata accolta l'istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta,poi in fondo verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi quindi... c'è qualcuno che ha voglia di spiegarmi... ringrazio anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati