× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi Naspi al calcolo pensione

12/06/2019 20:26#63229 da ricoc_61

Peach59 ha scritto:
Com'è possibile che a posti così delicati e importanti ci siano persone così impreparate ???? ....o lo fanno apposta?? ;-)

Ancora grazie.



Carissimo peach59, io quando vado in guerra vado con le armi, in più sento parecchie campane suonare e traggo le risposte che si accomunano, e ti garantisco che il forum pensioneoggi ha degli utenti preparatissimi a cominciare da l'esimio Cochise di cui ho molta stima, x non togliere meriti a Side e nicola54 e tutti coloro che con buona volontà aiutano chi ignora.

Saluti Ricoc.

Io personalmente ho imparato che dietro un qualsiasi sportello che sia inps o quant'altro ci sono personaggi che non leggono le normative e leggi dunque..... come fidarsi? piuttosto il forum , fidati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2019 17:39#63228 da Peach59
cochise e ricoc_61 vi ringrazio per la disponibilità e velocità di risposte.
Risposte che mi confortano e confermano quanto già sapevo.

Cochise ti ringrazio per la disponibilità, il calcolo io l'ho avevo già fatto da parecchio tempo, naturalmente con la neutralizzazione, come è giusto che sia.

Ricoc_61 grazie anche a te, ora il calcolo l' ho rifatto, per curiosità, secondo l'Inps-pensiero e senza neutralizzazione, purtroppo la differenza sarebbe più consistente, circa 130/lordi mese. Questa è dovuta al fatto che fino a feb 2017 lavoravo in trasferta e avevo dei benefit che mi alzavano il montante dei 3 periodi A-B e C.

Devo dire che l' incompetenza e l' indisponibilità che ho trovato negli "inpsini", in TUTTE le volte in cui ci ho avuto a che fare, non mi è MAI capitato di trovarle in tutta la mia vita lavorativa. E sì che qualche anno l'ho lavorato anch'io!!!

Com'è possibile che a posti così delicati e importanti ci siano persone così impreparate ???? ....o lo fanno apposta?? ;-)

Ancora grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2019 13:53#63226 da cochise
L'ultimo inpsino aveva litigato con la moglie. Inviami estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è ti farò ilbcalcolk con e senza neutralizzazione e ti darò lo stralcio della circolare che prevede la neutralizzazione, da far leggere al campione di stronzaggine acuta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Peach59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2019 13:40#63224 da ricoc_61
Ti rimando a il moderatore Cochise , lui con i numeri ci sa fare, ma ti posso dire che il sottoscritto andato in pensione dopo la naspi mi è stata neutralizzata x il computo della pensione perchè era inferiore all'ultime retribuzioni degli anni precedenti lavorativi prima della pensione.

Con questo calcolo è più conveniente per chi va in pensione con il retributivo sino al 2011 e contributivo sino alla pensione.

In parole povere se non viene neutralizzata la naspi si perde qualche € di pensione. .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2019 13:24#63223 da Peach59
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente.
Ovviamente complimenti per il sito, l'unico in grado di dare informazioni precise e chiare. Evviva.

Vorrei porre alcune domande in riferimento all'oggetto.

Sono in Naspi dal 01/11/2018 e maturerò il diritto alla pensione anticipata il 01/09/2020. La mia pensione è calcolata col metodo retributivo fino al 31/12/2011.

Questa mattina a seguito di un appuntamento in sede INPS mi è stato detto che i contributi figurativi Naspi vengono conteggiati su tutti i periodi A-B-C.
(al contrario di quanto mi è stato detto il 22/08/2017, sempre in INPS, e cioè che venivano conteggiate esclusivamente nel periodo C, contributivo)
Alle mie rimostranze mi è stato detto che potrò chiedere il ricalcolo solo al momento della "VECCHIAIA" !?!?, quindi nel 2026, quando eventualmente percepirei la pensione se non avessi diritto alla pensione anticipata. Naturalmente senza poter richiedere gli arretrati!!!!!!!!!!!

Poichè, e qui cito Pensionioggi, l'articolo 12 del DLGS 22 del 2015 recita che si utilizza il calcolo più favorevole che ovviamente è quello dove i contributi figurativi Naspi vengono conteggiati ESCLUSIVAMENTE nel periodo C, contributivo.

Le domande che pongo sono le seguenti:

La scelta del tipo di conteggio avviene in fase di invio Domanda di Pensione?

L'INPS calcolerà in automatico i contributi figurativi esclusivamente nel periodo C?

Se il conteggio avviene su tutti i periodi, A-B-C, quando si richiede il ricalcolo della pensione?

Grazie per la cortese attenzione
C.Saluti
Piero

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati