× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione e cumolo gratuito

13/06/2019 07:13#63232 da ALESSANDRO59
Isopensione e cumolo gratuito è stato creato da ALESSANDRO59
Ciao a tutti, sono appena arrivato è vorrei esporre il mio caso in merito al cumolo gratuito negato per il raggiungimento del diritto all'isopensione.I
Nel mio estratto conto Inps ho 124 settimane di apprendistato antecedenti al 1980 e dai 1 gennaio 1980 ad oggi 39 anni e 5 mesi nell'ex fondo previdenza elettrici ,inoltre dal 1 gennaio 2003 ho un'invalidità riconosciuta dei 75% che mi da diritto a 2 mesi figurativi per ogni anno lavorato con la suddetta quindi altri 2 anni ed 8 mesi.
E-distribuzione spa dove sta' lavorando mi chiese di manifestare interesse per l'art 4 legge 92.2012 (isopensione), ho manifestato interesse è mi viene riconosciuto che posso andare dal 1 agosto 2019 in iso per maturare la pensione dal 1 novembre con pagamento dal 1 febbraio 2023.
Inps sostiene che il mio calcolo della iso è misto E non retributivo perché non posso usare il cumolo dei contributi per raggiungere più di 18 anni al 31.12.1995 quindi non solo non si può usarlo per il raggiungimento ma, secondo Inps nemmeno per il calcolo.
Ho replicato ad Inps dicendo che io ho già maturato la pensione con 42 anni e 10 mesi al 31.12.2017 e quindi cristallizzato il diritto al calcolo retributivo, ma Inps sostiene che posso andare in pensione con il retributivo o andare in isopensione solo con il misto. Presenterò ricorso non ho firmato le dimissioni in attesa di chiarire questo, io con Inps ho sostenuto o non ho diritto alla isopensione perché ho già maturato la pensione, ma se ne ho diritto il calore dell'isopensione deve essere dell'importo della pensione con il cumolo (diritto per anticipata maturato con cumolo e invalidità maturato già da dicembre 2017).
Se qualcuno ha le mie stesse condizioni o se ci sono altri interessati a questo argomento invito a parlarne o a dare consigli in merito, b
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati