× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 con riscatto laurea

26/06/2019 15:46#63397 da Gasp56
Quota 100 con riscatto laurea è stato creato da Gasp56
Buongiorno, ho presentato domanda Quota 100 il 17 Maggio 2019 dopo aver versato l'onere per riscatto di laurea (non agevolato). Ho pagato in unica soluzione a Maggio e nella domanda ho poi inserito come data presunta di pensione il 1 Settembre 2019. Ho 63 anni e con il riscatto raggiungo quasi 39 anni di contributi. Il mio dubbio è: anche se ho pagato a Maggio, i contributi sono stati accreditati nel periodo del corso di laurea (anni 1978 - 1980), quindi il requisito contributivo adesso risulta maturato GIA' a Dicembre 2018. In tal caso avrei potuto chiedere che la pensione decorresse dal 1 Giugno? Io ho inserito il 1 Settembre perché ad un patronato mi hanno detto che il requisito maturava solo DOPO il pagamento del riscatto, ma io continuo a non essere convinto… Secondo me una volta pagato il riscatto, avrei potuto chiedere la pensione dal mese successivo alla domanda. Qualcuno è in grado di chiarirmi le idee? E, nel caso, ritenete che possa modificare la domanda Quota 100 già fatta? Grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati