Buongiorno, ho presentato domanda Quota 100 il 17 Maggio 2019 dopo aver versato l'onere per riscatto di laurea (non agevolato). Ho pagato in unica soluzione a Maggio e nella domanda ho poi inserito come data presunta di pensione il 1 Settembre 2019. Ho 63 anni e con il riscatto raggiungo quasi 39 anni di contributi. Il mio dubbio è: anche se ho pagato a Maggio, i contributi sono stati accreditati nel periodo del corso di laurea (anni 1978 - 1980), quindi il requisito contributivo adesso risulta maturato GIA' a Dicembre 2018. In tal caso avrei potuto chiedere che la pensione decorresse dal 1 Giugno? Io ho inserito il 1 Settembre perché ad un patronato mi hanno detto che il requisito maturava solo DOPO il pagamento del riscatto, ma io continuo a non essere convinto… Secondo me una volta pagato il riscatto, avrei potuto chiedere la pensione dal mese successivo alla domanda. Qualcuno è in grado di chiarirmi le idee? E, nel caso, ritenete che possa modificare la domanda Quota 100 già fatta? Grazie in anticipo