× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Sociale

19/07/2019 14:32#63656 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Ape Sociale
Personalmente adesso sei in regola, prima no.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2019 10:18#63654 da Dino56
Risposta da Dino56 al topic Ape Sociale
Ho presentato tutte e due le domande (riconoscimento e accesso) ma senza iscrizione al CPI perchè persa: risposta negativa perchè mancava l'iscrizione. Mi sono reiscritto al CPI in data 28 giugno 2019 dando l'immediata disponibilità e tornando a fare le due richieste all'Inps prima del 15 luglio ultimo scorso. Credo a questo punto di averne diritto. Lei, Signor Nicola, cosa mi dice? Grazie per le sue risposte e scusandomi per averla disturbata, la saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2019 22:05#63416 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape Sociale
Signor Dino,
dovrebbe indicare i seguenti dati:
1)data in cui ha terminato la mobilità;
2)date inizio e fine in cui ha svolto attività lavorativa a tempo determinato;
3)se aveva presentato istanza di ottava salvaguardia(dai dati inviati sembrerebbe che non sia in possesso dei requisiti);
4)data di nascita;
5)anni e settimane di contributi al termine della mobilità.
6)se ha presentato solo domanda di riconoscimento delle condizioni per Ape Social oppure anche domanda di accesso al beneficio(sono due istanze distinte in cui la seconda è subordinata al buon esito della prima);
7se dopo che ha ripreso l'attività lavorativa ha usufruito della NASPI e i relativi periodi.
Proveremo a risponderle...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2019 08:26#63404 da Dino56
Risposta da Dino56 al topic Ape Sociale
Gentile Nicola 54, grazie della celere risposta ma purtroppo ho perso lo stato di disoccupazione. Che fare per riacquisirlo e rimetterlo nella domanda Ape Sociale? Grazie per l'ulteriore risposta. Dino56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2019 06:26#63400 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape Sociale
Dino,
il par. 2 della Circolare INPS n. 100/2017 stabilisce che lo status di disoccupazione potrà essere verificato tramite la consultazione della permanenza del richiedente nelle liste di disoccupazione presenti presso i centri per l’impiego.
Però lei al momento in cui è stato posto in mobilità, ai fini del diritto alla prestazione, oltre ad aver compilato il mod. DS21 per l'INPS era passato per l'Ufficio di Collocamento a inoltrare relativa modulistica in cui ha firmato la DID(dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro).
Provi a verificare all'ufficio della sua zona e mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2019 20:13#63399 da Dino56
Ape Sociale è stato creato da Dino56
Buonasera, ho presentato domanda all'Inps per l'Ape Sociale il 13 marzo 2019 avendo 63 anni e 35 anni di contributi. Oggi mi è stato risposto che la domanda è respinta perchè non iscritto al centro per l'impiego. Sono disoccupato dal 2011 con 3 anni di mobilità percepita e nella domanda ho messo quella data di iscrizione alla disoccupazione senza poi mai rinnovarla. Che fare? Se potete datemi una risposta. Vi ringrazio sentitamente. Dino56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati