× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Social

23/09/2019 09:28#64387 da anteo
Risposta da anteo al topic Ape Social
Iter concluso,dal 1 Ottobre pensione e arretrati,grazie a tutti del supporto,sia morale che tecnico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2019 17:10#63446 da anteo
Risposta da anteo al topic Ape Social
Navighiamo a vista nel mare oceano,in teoria,dal 01/03/19 dovrei percepire ape. 2 anni di mobilità ,18 mesi di disoccupazione, 37 anni e 2 mesi di contributi. Mi hanno "sciattou"(rubato) due anni di contributi qui e la. Aspettiamo,ma non vorrei decedere prima. Dimenticavo,ho anche il 55% di invalidità,iscritto al collocamento disabili, e tra età e Artrite Reumatoide, meno di zero speranze di un lavoro.
E poi dicono perchè uno si butta nel tifo calcistico :) :) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2019 11:03#63440 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic Ape Social
Anteo,

di seguito l' iter che ha seguito la mia richiesta di APES, i empi ed i risvolti..

- ero disoccupato da Luglio 2014

- ho usufruito di 14 mesi di ASPI

Non ho più avuto nessuna reale opportunità di ricollocamento

compivo 63 anni il 1 5 2018

Rientrando nei nuovi requisiti per richiedere l' APE Sociale inoltro contemporaneamente in via telematica le 2 domande, certificazione e richiesta APE Sociale, in data 19 Febbraio 2018.

Tutto tace, ma

Il 30 Maggio scopro, consultando il DOMUS della prima domanda, che la richiesta è stata accolta con questa nota: "Si diritto se rientra tra gli ammessi" non ricevo alcuna comunicazione scritta e/o messaggio nella cassetta postale on line.

Per quanto riguarda la seconda domanda è rimane in stato ELABORAZIONE e nel DOMUS si suggerisce di telefonare al n. verde. (Cosa che non faccio tanto non ti danno nessuna risposta).

Successivamente il 30 Maggio 2018 l' ITER riprende ed in un solo giorno si completa. Mi viene concessa l' APES dal 1 Giugno (Correttamente) ma mi verrà pagato il primo rateo (inclusivo di tutti gli arretrati) solo dal 1 Ottobre....

La morale è che l' INPS ha i suoi tempi, gli uffici INPS hanno spesso tempi diversi tra diloro, che se non vi sono intoppi prima o poi la cosa si sblocca..... che se telefoni o vai di persona ti dicono piu o meno quello che vedi sul sito.... non sempre ricevi subito le comunicazioni cartacee e per questo consiglio vivamente (quando si è in attesa ell' esito di una domanda) una visita quotidiana nella casella postale
e nel domus della domanda.

Il tutto però senza affanno perchè la salute rimane comunque la prima cosa... ho passato dei brutti momenti in attesa di risposte che non riuscivo ad avere, ma poi alla fine tutto si è risolto..

Ciao e ICAB

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2019 16:15#63435 da anteo
Risposta da anteo al topic Ape Social
Prima di tutto grazie della cortesia,ho ricevuto solamente una lettera da INPS,dove si attestava che godevo dei diritti e requisiti per ape. Lettera datata 4 Giugno,consegnatami il giorno 20 Giugno. Il problema è "l'ermeticità" delle espressioni di tale ente,a parte la lentezza burocratica. La mia domanda risulta "giacente" dal 24/02/19. Questo lo deduco dalla APP. che ho sul telefonino. Giacente,per me è un termine inquietante,scusate ma è così. Io ho sempre dovuto dare e rispondere,nella mia vita lavorativa, di tutte le situazioni inerenti alla mia attività. Rispettare tempi di consegna e termini per ordini. Anche in carenza di personale. Pazienza aspetteremo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2019 13:46#63432 da Side
Risposta da Side al topic Ape Social
Salve Anteo,
da quanto leggo, dovresti aver già ricevuto il documento "unicarpe" che ufficializza la possibilità di accedere al beneficio.
Segui questa linea valida per ape precoci/sociale, tenendo ben presente che le tempistiche in Inps non sono mai state velocissime




The dark "Side" of the moon
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: anteo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2019 12:32#63429 da anteo
Ape Social è stato creato da anteo
Buon Giorno a tutti.
Per pochi mesi ,10, non sono potuto andare con quota 100, ho dovuto optare per ape social. Fatto e presentato domanda il 22/02/19
Inps,mi dice che ho i requisiti e posso accedere perchè ci sono le coperture.
La mia domanda ,risulta,"in lavorazione". Entro il 30 giugno doveva essere pubblicata la graduatoria . Tutto tace.
Piccola considerazione,non ho potuto pagarmi volontariamente i contributi mancanti,sono disoccupato da 3 anni e mezzo,posso decedere o vivere con gli ultimi risparmi?
Vi saluto e se qualcuno sa qualcosa in merito si palesi. :unsure: :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati