× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 e partecipazione a Sas

04/07/2019 13:04#63474 da ucame
Risposta da ucame al topic quota 100 e partecipazione a Sas
Grazie robyberto e solo per completezza: la Sas è stata attivata nel 1994, al tempo e fino al mese di maggio corrente anno io gestivo un altra attività con iscrizione a gestione separata commercianti, rientrando in quota 100 ho cessato l'attività cancellandomi da posizione inps, e tutto il resto.
Quindi non ho lavorato per il passato in "nero" e tantomeno lavorerò in futuro.
La tua risposta comunque mi conforta e ti ringrazio.
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2019 12:46#63458 da robyberto
Risposta da robyberto al topic quota 100 e partecipazione a Sas

ucame ha scritto: Buonasera, chiedo se la partecipazione ad una Sas come socio accomandante e con una quota del 1%, che produce un reddito annuo lordo di poche centinaia di euro, possa rientrare nel divieto di cumulo previsto dalla legge che prevede comunque un lavoro autonomo occasionale.
Specifico che nella società non partecipo come lavoratore.
grazie mille

Salve, non sono un esperto della questione però ho degli amici che in passato sono incappati in situazioni simili, quindi prendi la mia risposta con le dovute cautele...
Intanto il divieto di cumulo fa espressamente riferimento a redditi da lavoro e il socio accomandante NON può lavorare quindi la compatibilità dovrebbe esserci, però, però, però...
E' noto a tutti e soprattutto agli ispettori che un'accomandita all'1% nasconde al 99% un lavoro in nero quindi, anche se tu fossi davvero l'1% che conferma la regola, di sicuro la società si troverebbe sotto una lente d'ingrandimento piuttosto fastidiosa! ;)

Buona giornata

Aveva ragione Border

02/07/2019 21:14#63449 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 100 e partecipazione a Sas
La pensione quota 100 non è cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia, con i redditi da lavoro dipendente o autonomo,ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale,nel limite di 5.000 euro lordi annui..
Poiché la partecipazione ad una SAS come socio accomandante non è paragonabile a lavoro autonomo occasinale ritengo non ci sia compatibilità indipendentemene dalla percentuale della quota.
Non sono certo di questa risposta, pertanto la verifichi nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

02/07/2019 19:10 - 02/07/2019 19:41#63447 da ucame
quota 100 e partecipazione a Sas è stato creato da ucame
Buonasera, chiedo se la partecipazione ad una Sas come socio accomandante e con una quota del 1%, che produce un reddito annuo lordo di poche centinaia di euro, possa rientrare nel divieto di cumulo previsto dalla legge che prevede comunque un lavoro autonomo occasionale.
Specifico che nella società non partecipo come lavoratore.
grazie mille

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi