× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta chiarimenti

05/07/2019 08:30#63485 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Richiesta chiarimenti
Bengiamino,
la pensione in totalizzazione prevede che ogni Cassa di Gestione presso la quale lei ha versato contributi le liquidi in pro quota la parte di pensione spettante in proporzione al loro ammontare e alla loro durata.L'Inps le liquida
€ 437 di quattordicesima perché in questa Cassa lei ha versato per un periodo inferiore a 15 anni.
Pertanto ai sensi e per gli effetti del Messaggio INPS n. 2403 del 27 giugno 2019 par. 1.3 è da ritenersi corretta la somma a lei erogata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2019 18:33#63481 da Bengiamino
Richiesta chiarimenti è stato creato da Bengiamino
Buonasera
da un paio d'anni ricevo una misera pensione di vecchiaia in totalizzazione (28 anni di Cassa Geometri + 6 di Inps) che sino all'anno scorso era di € 721,24 (stesso importo sia il lordo che il netto) ma da quest'anno mi è stata ridotta a € 687.
La quattordicesima ammonta a € 437 ma a me pare che debba essere maggiore considerando i 34 anni contributivi.

Ho chiesto spiegazioni ad Inps e mi è stato risposto che sono state detratte le addizionali regionali e comunali......siamo sicuri che sia giusto?
Per l'importo della quattordicesima non hanno ancora risposto.

Chiedo il vostro gentile e competente parere

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati