× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione ai superstiti - Come chiedere il ricalcolo?

15/07/2019 22:22 - 15/07/2019 22:25#63619 da salvonline
Avevo già provato questa strada, ma c'è un inghippo.

Andando dal sito INPS su pensioni -> domande di ricostituzione di pensione, e selezionando quindi la tipologia di pensione (indiretta), il sito porta obbligatoriamente a presentare una DOMANDA DI RICOSTITUZIONE REDDITUALE PER QUATTORDICESIMA. Anche volendo tentare a procedere così, la domanda verrà automaticamente cestinata, dato che mia madre non ha i 65 anni necessari per richiedere la 14ma. Questa strada era stata già tentata da un CAF.

Non sono permesse altre selezioni. Si tratta chiaramente di una mancanza della funzionalità intrinseca del portale.

Da "INPS risponde" non ho ancora ricevuto risposta. Vi informo se ci saranno aggiornamenti.

Un'unica nota: fino al 2017 era utilizzabile a tale scopo il modello AP57, che adesso è sostituito dal portale :dry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2019 21:56#63583 da cochise
Io proverei una domanda di ricostituzione, compilando il pannello redditi ed indicando nel campo note che la situazione reddituale e quindi non va applicata la riduzione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2019 19:55#63582 da salvonline
La mia teoria (ma sicuramente mi sbaglio) è che, non dovendo presentare mia madre il modello RED, anche perchè presenta il 730, i dati sul reddito siano già in possesso dell'INPS, che quindi ha già tutte le informazioni necessarie per eseguire il ricalcolo.

Almeno questo a rigor di logica... Ma poi ho i miei dubbi che le cose siano così lineari come sembrano :blink:
Per questo speravo di ricevere informazioni da chi già si fosse trovato in una condizione simile.
Comunque ho consultato ben 2 CAF, ma non mi fido molto delle informazioni che mi hanno dato.

Ho inviato proprio oggi esplicita richiesta all'INPS (tramite INPS risponde), ma mi aspetto che facciano un semplice copia/incolla con le tabelle sulle detrazioni in base al reddito (senza dunque rispondere alla mia domanda). Se sarà così, mi recherò personalmente alla sede provinciale per capirne di più.

A questo punto sarò io ad auto-rispondermi, sperando che la risposta possa tornare utile a qualcun'altro :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2019 19:34#63581 da Nicola54
Se non comunica i redditi non riesco a risponderle.Eventualmente si rivolga alle sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2019 16:58#63580 da salvonline
Gentile Nicola,
la ringrazio per la risposta, ma la mia domanda è ben diversa.

Io già so per certo che se in precedenza doveva essere applicata una detrazione del 40% adesso, in base al reddito, non deve essere applicata alcuna riduzione.

La domanda è COME chiedere/segnalare all'INPS di eseguire il ricalcolo ed ottenere l'aggiornamento della pensione.
- L'INPS eseguirà prima o poi il ricalcolo in automatico?
- Invio una PEC/raccomandata alla sede di competenza allegando gli ultimi 730?

Oppure ci sono altre modalità?
Online non ho trovato alcuna informazione a riguardo :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2019 14:02#63579 da Nicola54
Il vodovo o la vedova hanno diritto al 60% della pensione che percepiva il coniuge se i redditi siano pari o inferiori a circa 19.700 nell'anno 2018.
Quindi dovrebbe indicare il reddito da pensione di sua madre lordo annuo e quello percepito durante l'attività lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati