× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima Salvaguardia

19/07/2019 23:24#63663 da michele122
Risposta da michele122 al topic Settima Salvaguardia
Mea culpa. È anche vero che lo Stato non garantisce i diritti dei propri cittadini che hanno pagato le tasse. Invece di mandare letterine gialle su di un calcolo presunto della loro futura pensione, potrebbero mandare invece degli avvisi ai loro iscritti sulla possibilità di domanda di pensione. Perché i nostri dati li hanno. Ti ringrazio comunque della risposta e dell'incoraggiamento a dimenticare il tutto.
P.S.: credo che i quaquaraqua siano dappertutto. Purtroppo viviamo in un paese dove ci sono solo i doveri e non i diritti.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2019 21:23#63662 da cochise
Risposta da cochise al topic Settima Salvaguardia
Faccio calcoli a tutti proprio per evitare queste errate valutazioni. Non ti sarebbe costato nulla contattarmi, invece hai creduto ai quaquaraqua della disinformazione.
Ormai posso solo dirti , goditi la pensione e dimentica il passato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

19/07/2019 18:05#63660 da michele122
Risposta da michele122 al topic Settima Salvaguardia
Ringrazio per gli auguri. Non ho approfondito il contesto in quanto ero sicuro, come ho già scritto, che il calcolo sarebbe venuto a mio sfavore. Mea culpa. E di questo vorrei avere riscontro da Voi. E' giusta la mia affermazione che le aliquote applicate per il calcolo della rata pensionabile sono diverse da legge pre-fornero a legge attuale?

19/07/2019 17:46#63659 da border
Risposta da border al topic Settima Salvaguardia
Buonasera Michele,
dispiaciuto per la tua vicenda, pero questo ci insegna che dobbiamo sempre stare "con le orecchie dritte", in Italia ogni diritto viene erogato solo su richiesta dell'interessato.
Quota 100 è stata "sbandierata" ai quattro venti anche prima della sua partenza..
Strano che Tu avendo 63 anni e quasi 40 di C.V., non ne fosti al corrente, avresti avuto il tempo per approfondire i tuoi dubbi e fare una scelta consapevole.

Auguri per quello che otterrai.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

19/07/2019 16:06#63658 da michele122
Settima Salvaguardia è stato creato da michele122
Salve, sono un fortunato della settima salvaguardia e quindi ho aspettato il mio turno a fare la domanda di pensione che scatterà il 01/09/2019. Sono andato, quindi, in patronato oggi (19/07/2019) e con mio sommo stupore, l'operatore mi ha detto che avevo anche i requisiti per la quota 100. Nato a gennaio 1957 e con quasi 40 anni di contributi potevo fare la domanda a gennaio e dopo la finestra mobile di 3 mesi avrei avuto la pensione già a partire da aprile 2019. La mia mobilità è terminata a dicembre 2018 e quindi ai giorni nostri non percepisco più sostegno al reddito. Non l'ho fatto in quanto ero e sono convinto che il calcolo della rata pensionabile fosse diverso come trattamento. Io ero convinto che venisse applicata un'aliquota pre-fornero. Ebbene la risposta è stata che non cambiava niente ed il calcolo sarebbe stato lo stesso. In pratica mi sono giocato 5 mesi di pensione.
Un vostro parere?
Grazie per la risposta

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati