× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Indennizzo commercianti, quando?

31/07/2019 14:58 - 31/07/2019 14:59#63797 da Elena P.
Risposta da Elena P. al topic Indennizzo commercianti, quando?
Invito tutti a rivolgersi a più patronati, io oggi, a quello che avevo scelto, mi sono trovata davanti una incompetente che non sapeva nemmeno dell'esistenza della suddetta circolare INPS, infatti l'ha letta per la prima volta in mia presenza. Poi ha fatto una grande arrampicata sugli specchi per non ammettere di non sapermi dare una risposta.
Cambierò sicuramente patronato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2019 15:43#63695 da Elena P.
Risposta da Elena P. al topic Indennizzo commercianti, quando?
Avevo letto questo paragrafo, ma lo avevo interpretato come relativo, dove si parla di attività, solo a una seconda attività commerciale (una cosa, forse, per dribblare il "buco" del 2017/8 riaprendo un'attività e sfruttando il requisito dei 5 anni)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2019 06:19#63690 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Indennizzo commercianti, quando?
Per signora Elena che chiede:
''Avendo però il requisito dei 5 anni versati, se chiudessi e non trovassi lavoro, potrei presentare la domanda al raggiungimento dei 57? E se nel frattempo lavorassi come dipendente, ma perdessi poi il lavoro, potrei ugualmente, a 57 anni, presentare la domanda?''.
_______________________________________________________
Direi negativa la risposta anche se deve essere verificata nelle competenti sedi.
Estraggo da Circolare INPS n. 77 del 24 maggio 2019 par. 2.1:

''Si precisa che l’erogazione dell’indennizzo deve essere richiesta con riferimento all’ultima attività commerciale cronologicamente cessata. Pertanto, non può fruire del beneficio il soggetto che, dopo aver cessato un’attività di commercio rientrante nell’ambito di applicazione della norma, abbia successivamente cessato un’altra attività non indennizzabile''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Elena P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2019 18:15#63689 da Elena P.
Indennizzo commercianti, quando? è stato creato da Elena P.
Buongiorno, attualmente ho un piccolo negozio che non rende ma con cui negli ultimi anni mi sono pagata i fatidici 20 anni di contributi. Ho 53 anni, ho visto che quest'anno è stato ripristinato in via strutturale l'indennizzo ai commercianti. Io, anche per motivi familiari, temo di dover cessare presto l'attività, ben prima dei 57.
Avendo però il requisito dei 5 anni versati, se chiudessi e non trovassi lavoro, potrei presentare la domanda al raggiungimento dei 57? E se nel frattempo lavorassi come dipendente, ma perdessi poi il lavoro, potrei ugualmente, a 57 anni, presentare la domanda? Grazie a chi risponderà

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati