Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 100 problemi Gestione Separata
- Gasp56
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/07/2019 09:21#63756
da Gasp56
Risposta da Gasp56 al topic Quota 100 problemi Gestione Separata
Anzitutto grazie a pinone per la risposta! Da ciò che scrive immagino che dopo il 2006 abbia lavorato come dipendente e che sia andato in pensione lasciando il lavoro. Nel mio caso invece il passaggio alla pensione avviene "uscendo" dalla Gestione separata e, a quanto dicono all'INPS, il problema nascerebbe da questo: dal fatto che non è prevista la cancellazione dalla Gestione separata. Io però la partita IVA l'ho chiusa a Giugno, quindi adesso non ho e non posso avere alcun reddito…. Vorrei capire: tutti quelli che vorrebbero aderire a Quota 100 essendo professionisti inscritti alla Gestione Separata cosa dovrebbero fare, oltre a smettere di lavorare?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- pinone
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
28/07/2019 13:47#63747
da pinone
Risposta da pinone al topic Quota 100 problemi Gestione Separata
Buongiorno
io dal 1996 al 2006 ho maturato 10 anni nella gestione separata, in quanto co.co.co, che sommati a 28 anni da dipendente mi hanno permesso a maggio di beneficiare di quota 100 avendo 64 anni e 38 anni di contributi....Io non ho avuto problemi....però non avevo una partita iva.....
io dal 1996 al 2006 ho maturato 10 anni nella gestione separata, in quanto co.co.co, che sommati a 28 anni da dipendente mi hanno permesso a maggio di beneficiare di quota 100 avendo 64 anni e 38 anni di contributi....Io non ho avuto problemi....però non avevo una partita iva.....
Ringraziano per il messaggio: Gasp56
- Gasp56
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/07/2019 09:34#63715
da Gasp56
Quota 100 problemi Gestione Separata è stato creato da Gasp56
Buongiorno, sono un ex dipendente privato e nel 2014 mi sono iscritto alla Gestione Separata come professionista con partita IVA. Avendo maturato i requisiti, ho presentato domanda per Quota 100 con decorrenza pensione a Luglio 2019 e ho chiuso la partita IVA al 30 Giugno. Da INPS ho ricevuto una comunicazione in cui si dice che “le pensioni quota 100 con posizioni aperte in Gestione Separata non sono ancora liquidabili, perché non è prevista la cancellazione dalla Gestione Separata” e che sono in attesa di chiarimenti dalla Direzione Centrale. Questo perché la non cumulabilità con redditi dipendenti o autonomi riescono a gestirla per i dipendenti, per gli artigiani e i commercianti, ma NON per gli iscritti alla Gestione Separata. A me sembra che la chiusura della partita IVA dovrebbe essere sufficiente…. Cosa ne pensate? Grazie a chi potrà intervenire.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54