× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricalcolo assegno su arretrati

05/03/2021 17:15#72853 da fabioal55
Risposta da fabioal55 al topic Ricalcolo assegno su arretrati
In allegato contratto 2016/2018
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2021 17:12#72852 da fabioal55
Grazie Roberto. Con precisione lo saprò a fine mese , spero di sbagliarmi, penso si tratti di circa 1200 € lordi anno più gli arretrati 2020 , 2021 e conguaglio TFS. Ti conviene andare direttamente all'ASP di appartenenza e chiedere il ricalcolo con rinnovo contratto 2016/2018 e l'invio del corrispondente file tramite passweb all'INPS .
Buona pensione anche a te . Ciao, Fabio
Allegati:

05/03/2021 16:43#72851 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic Ricalcolo assegno su arretrati
Ciao Fabio,ti ringrazio per la cortese risposta.Mi sono già attivato presso la mia AUSL per il ricalcolo di loro competenza come da tuo suggerimento,ma ho sentito una certa rilassatezza nella risposta e penso che mi toccherà "stimolare"l'ufficio preposto.Nel frattempo,perdona l'intrusione e se puoi,di che cifre genericamente si parla.
Ciao e buona pensione
Roberto

02/03/2021 12:33#72801 da fabioal55
Ciao Roberto, praticamente ci troviamo nella stessa situazione perché io sono in Pensione CPS dal 01/01/2019 . La rideterminazione del trattamento pensionistico, del TFS e la corresponsione degli arretrati dovrebbe essere svolto d’ufficio . Io ho dovuto chiedere alla mia ASP di appartenenza di ricalcolare il trattamento pensionistico in base al contratto 2016/2018 e di trasferirlo tramite piattaforma Passweb all’ INPS , che su mia richiesta l’ha elaborato e corrisponderà il tutto ad Aprile 2021 . Il mio dubbio è come controllare che i calcoli siano giusti ? A chi rivolgersi ? Spero di essere stato utile e di avere anch’io delle dritte a riguardo . Cordialità, Fabio
Ringraziano per il messaggio: calacoticcio

26/07/2019 18:58#63733 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ricalcolo assegno su arretrati
I dipendenti pubblici che siano cessati dal servizio nel periodo compreso dal 1° gennaio 2016 al 31 Dicembre 2018 mantengono il diritto alla ricostituzione della base pensionabile che incide e quindi incrementa il trattamento pensionistico.
Ai fini del TFS ovvero del TFR verrano computati gli incrementi che sono stati maturati al termine del rapporto di lavoro.In questo caso lei, che ha risolto il rapporto di lavoro a novembre 2018 usufruirà quasi integralmente dell'aumento, al contrario dei suoi colleghi che, ad esempio, hanno cessato il lavoro nell'anno 2016.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: fabioal55, calacoticcio

26/07/2019 13:14#63724 da calacoticcio
Ricalcolo assegno su arretrati è stato creato da calacoticcio
Salve,
sono un dirigente medico pensionato da 11/2018.
Mi sono stati accreditati arretrati relativi al 2018(con trattenuta CPS) ed,in seguito alla firma del nuovo CCLN biennio economico 16/18 altri arretrati dovranno arrivare.
E' ipotizzabile un ricalcolo dell'assegno pensionistico e del TFS?
In caso affermativo il tutto procede d'ufficio o devo interessarmi personalmente?
Grazie
Roberto

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati