× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

14^ sulla pensione.

31/07/2019 13:10#63793 da Biancangela55
Risposta da Biancangela55 al topic 14^ sulla pensione.
Grazie 1000 per il vs aiuto preciso e tempestivo. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2019 15:26#63742 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 14^ sulla pensione.
La somma aggiuntiva viene attribuita d’ufficio sulla mensilità di pensione di luglio 2019 ai soggetti che rientrano nei limiti reddituali stabiliti e che, alla data del 31 luglio 2019, hanno un’età maggiore o uguale a 64 anni(cfr. Messaggio INPS n. 2403 del 27 giugno 2019).
Nel suo caso specifico, però poiché compirà i 64 anni entro luglio 2019 l'INPS le riconosce una somma parziale e pari alla metà di quella alla quale avrebbe diritto. Infatti i mesi spettanti sono luglio,agosto,settembre,ottobre,novembre e dicembre.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2019 13:59#63741 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic 14^ sulla pensione.
"L’aumento spetta, in misura proporzionale, a coloro che compiono il 64° anno di età entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione, con riferimento ai mesi di possesso del requisito anagrafico, compreso il mese di raggiungimento dell’età." ( articolo di Pensione Oggi)
Confermo il ragionamento di robyberto.
Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2019 12:29#63739 da robyberto
Risposta da robyberto al topic 14^ sulla pensione.

Biancangela55 ha scritto: Buongiorno sig. Nicola,
mi rivolgo ancora a Lei per avere, se possibile, un piccolo aiuto a riguardo all'oggetto.
Premetto che io compio 64 anni il 31 Luglio p.v, di avere un reddito entro 10.003,70 € annui, di essere andata in pensione grazie alla 8^ salvaguardia, di avere una anzianità contributiva di lavoro dipendente compresa nel range dai 15 ai 25 anni per cui,secondo i miei calcoli, mi spettavano 546 € di quattordicesima ed invece me ne sono stati liquidati esattamente la metà ovvero 273 €.
Ho posto quesito all'INPS in data 23/06 u.s. ma non ho mai ottenuto risposta.
La ringrazio fin d'ora per la sua attenzione, un cordiale saluto
Biancangela B. :)


Salve, mi verrebbe da dire che l'inps abbia rapportato l'importo all'effettivo requisito del 64 anni (per metà anno). Avrebbe una sua logica, che poi sia corretta o meno... non lo so.
Buon fine settimana

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2019 11:46#63737 da Biancangela55
14^ sulla pensione. è stato creato da Biancangela55
Buongiorno sig. Nicola,
mi rivolgo ancora a Lei per avere, se possibile, un piccolo aiuto a riguardo all'oggetto.
Premetto che io compio 64 anni il 31 Luglio p.v, di avere un reddito entro 10.003,70 € annui, di essere andata in pensione grazie alla 8^ salvaguardia, di avere una anzianità contributiva di lavoro dipendente compresa nel range dai 15 ai 25 anni per cui,secondo i miei calcoli, mi spettavano 546 € di quattordicesima ed invece me ne sono stati liquidati esattamente la metà ovvero 273 €.
Ho posto quesito all'INPS in data 23/06 u.s. ma non ho mai ottenuto risposta.
La ringrazio fin d'ora per la sua attenzione, un cordiale saluto
Biancangela B. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati