× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

indcom e aoi compatibili e cumulabili

28/07/2019 15:10#63748 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic indcom e aoi compatibili e cumulabili
La domanda:
''Indcom e aoi sono compatibili e cumulabili?''.
_________________________________________________________
La risposta è da ritenersi positiva.

Le cause di incompatibilità per coloro che percepiscono l'indennità per chiusura attività commerciale sono le seguenti:

1)Ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo n. 207/1996, è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro autonomo, subordinato o occasionale ai sensi dell’articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.Non si deve svolgere attività lavorativa né al momento della domanda di indennizzo né successivamente alla decorrenza del trattamento.

2)Tra indennizzo e trattamenti pensionistici diretti, su espressa indicazione ministeriale, la prestazione in argomento è compatibile con l’erogazione di qualsiasi trattamento pensionistico diretto, ad esclusione della pensione di vecchiaia.

Per questo motivo, poiché l'assegno ordinario d'invalidità si configura come un trattamento pensionistico diretto, così come ai sensi della Circolare INPS n. 77 del 24 maggio 2019 par. 7, è possibile il cumulo tra i due trattamenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2019 12:27#63746 da enzovin1
indcom e aoi compatibili e cumulabili è stato creato da enzovin1
buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno percepisce sia indcom che aoi, visto che percepisco l'aoi e trovandomi costretto a chiudere l'attivita' di ambulante, possedendone i requisiti vorrei richiedere l'indcom, e' possibile?, indcom e aoi sono compatibili e cumulabili?ringrazio anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati