× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dubbio auto e rdc

29/07/2019 21:21#63771 da robyberto
Risposta da robyberto al topic dubbio auto e rdc

border ha scritto: ...cut...
Nessuno ti vieta però di acquistare un veicolo di cilindrata inferiore ai 1600 cc e di intestartelo a te


Usato e con più di sei mesi però. Altrimenti non rientrerebbe nel primo dei limiti alle autovetture? ;)
Buona serata

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2019 17:33 - 29/07/2019 17:46#63770 da border
Risposta da border al topic dubbio auto e rdc
Devi chiedere in concessionaria, ma a mio parere potresti avere delle difficoltà, ti allego un estratto del regolamento ecobonus 2019 del MISE:

"Per la fruizione dei contributi di cui al comma 1, devono essere rispettate le seguenti condizioni:
che alla data di acquisto del nuovo veicolo, il veicolo consegnato per la rottamazione sia intestato, da almeno 12 mesi, allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla stessa data, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, che sia intestato, da almeno dodici mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei predetti familiari;

che nell’atto di acquisto sia espressamente dichiarato che il veicolo consegnato e’ destinato alla rottamazione e sia indicata la misura dello sconto praticato in ragione del contributo statale."


Nessuno ti vieta però di acquistare un veicolo di cilindrata inferiore ai 1600 cc e di intestartelo a te

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2019 16:57#63769 da mattew1
Risposta da mattew1 al topic dubbio auto e rdc
Ciao Nicola. No non fa parte del mio nucleo familiare. Ho un altro dubbio. Ma posso dare la mia al concessionario e poi lei intesta la nuova auto a nome suo oppure devo fare il passaggio di proprietà a nome suo come se gliela stessi vendendo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2019 14:14#63766 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic dubbio auto e rdc
Ai sensi e per gli effetti del comma 4c1 dell'art. 1 della legge n. 26/2019, tra i requisiti di accesso alla prestazione del RDC nessun componente il nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avente piena disponibilità di autoveicoli immatricolati la prima volta nei sei mesi antecedenti la richiesta, ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei due anni antecedenti..
Per questo motivo,se la sua compagna fa parte del suo nucleo familiare, cioè se il suo codice fiscale è rilevabile nel modello ISEE da lei presentato, nè lei né la signora possono avere intestati autoveicoli come sopra indicati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2019 10:55#63759 da mattew1
dubbio auto e rdc è stato creato da mattew1
Salve mi hanno accettato il rdc ma ora ho un dubbio vi spiego. Ho un auto vecchia 10 anni di grossa cilindrata che mi sta iniziando a far spender troppo. il problema sorge perchè la mia compagna finalmente si è presa la patente ma ovviamente non può guidarla per andare a lavoro (che ha finalmente trovato) e per non farle perdere la mano voleva prendersi un auto piccola di cilindrata. A questo punto è inutile avere 2 auto visto la situazione dico e a me va bene pure un auto piccola ormai non mi importa di avere auto enormi, ma vi chiedo io posso versare la mia in modo che lei abbia lo sconto da parte della concessionaria? o perdo il rdc?ovviamente è intestata a lei e paga lei busta paga sua ecc. mi avessero già chiamato per lavorare non mi porrei il problema di perderlo ma cosi dopo che mi aiutano e ho la speranza di ritrovare lavoro non vorrei sbagliare prima di fare l'acquisto chiedo a voi.Grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati