× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100, con quanto anticipo posso presentare la domanda?

06/08/2019 14:39#63832 da rait
Ringrazio tutti, ma visto che l'estratto conto ex inpdap non ha valore certificativo e constatato che ci sono vari errori, come faccio per avere un estratto conto corretto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2019 11:21#63808 da rait
Grazie a tutti.Avevo posto la domanda per due motivi
1. perchè la legge non dice nulla e su Repubblica un esperto sosteneva che si può fare domanda in qualsiasi tempo (salvo vedersela rifiutare)
2. per far smuovere l'Inps o la mia azienda, peraltro a maggioranza pubblica, a fornire i calcoli estti dei miei contributi, che per alcuni anni sono del tutto errati

02/08/2019 17:50 - 02/08/2019 17:56#63805 da CAT-ALDO
Domino, correggo la mia affermazione, come ha specificato Nicola, fino al 31/12/2021
il requisito di 62 anni rimane invariato.
L'inps sulle lettere di certificazione pensione, scrive di fare domanda di pensione nel mese
precedente la decorrenza della stessa.
Saluti, Aldo.

02/08/2019 16:10#63804 da Domino
Salve a tutti,
provo a dare un mio contributo (sulla base delle esperienze raccolte da ex-colleghi e delle risposte avute in altre discussioni) e colgo l’occasione per chiedere qualche chiarimento.

Risulta anche a me che presentare la domanda per quota 100 prima di aver raggiunto il requisito anagrafico può portare a quanto scritto da Nicola54, portando al suo “congelamento” o al rifiuto, con la conseguenza di doverla ripresentare. E l’una o l’altra situazione dipende dalla sede INPS, che come noto si comportano spesso in modo diverso.

Cat-Aldo ha scritto:
la domanda di pensione la puoi fare 40 giorni prima della decorrenza, questa è la regola che chiede l'INPS”.

Nicola 54 ha aggiunto:
La domanda di pensione di norma si presenta 30/40 giorni prima della decorrenza

Infine Cochise, ad una domanda che avevo posto sulle tempistiche per Quota 100, aveva risposto:
La domanda è preferibile farla 40 giorni prima della decorrenza”, precisando che si può presentarla anche il giorno dopo il compimento dei 62 anni, ma è inutile farlo con tanto anticipo rispetto alla decorrenza (quindi 3 mesi per il lavoratori privati e 6 mesi per i lavoratori pubblici) perché si rischia di lasciarla “dormiente”

Quindi i 40 giorni sono confermati da più fonti, anche se non ho capito bene se è una regola INPS, una prassi operativa o una raccomandazione. Ma credo che l’importante sia averla a mente e seguirla.

Ma Cat-Aldo ha scritto anche:
Attenzione che a gennaio 2021, potrebbe scattare l'aumento della speranza di vita, quindi speriamo che il requisito 62 rimanga”.

Io credevo che per Quota 100 non ci fosse alcun impatto dall’aumento della speranza della vita: in altre parole, per tutta la sua durata “sperimentale” (cioè fino al 31/12/2021), il requisito anagrafico resta sempre 62 anni (ovviamente al netto di eventi quali: cambi di governo con cancellazione di quota 100, esaurimento dei fondi, ecc.).

E' invece previsto che i 62 anni per Quota 100 possano aumentare con l’adeguamento dell’aspettativa di vita ?

Grazie a chiunque sia in grado di rispondere.

02/08/2019 14:14#63802 da Nicola54
Rait,
la decorrenza pensionistica per i lavoratori del pubblico impiego non può mai avvenire prima del compimento dei 62 anni e 6 mesi.La domanda di pensione di norma si presenta 30/40 giorni prima della decorrenza.Se la presenta adesso probabilmente l'INPS la respinge o la ''congela'' per non aver perfezionato il requisito anagrafico.
Ai sensi del comma 6c dell'art. 14 della legge n. 26/2019 la domanda di collocamento a riposo, che è diversa dalla domanda di pensione, deve essere presentata all’amministrazione di appartenenza con un
preavviso di sei mesi.
Quindi:
all'età di 62 anni presenta domanda di preavviso per pensione;
all'età di 62 anni e 4 mesi domanda di pensione.

Il requisito anagrafico di 62 anni ai sensi del comma 1 dell'art. 14 non è adeguato agli incrementi alla speranza di vita di cui all’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni,
dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 e resta bloccato fino al termine della sperimentazione,cioè fino al 31 dicembre 2021.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

02/08/2019 02:43#63801 da Side
Salve Rait,
vorrei ricordare che "quota 100" è una misura di anticipo pensionistico sperimentale per il triennio 2019/2021.
Se come dici, ad oggi (agosto 2019) ancora mancano all'appello 18 mesi per il raggiungimento dei 62 anni di età anagrafica, significa che potrai centrare l'obbiettivo soltanto a Febbraio 2021 e presentare istanza di accesso, indicativamente a Gennaio dello stesso anno.

Aggiungo:
per Quota 100 (minimo 38 anni di contribuzione e 62 di età anagrafica) sono validi tutti i tipi di contribuzione compresi i periodi di mobilità etc, ma con almeno 35 anni esclusi i periodi di disoccupazione e malattia, ed essendo dipendente pubblico (ex inpdap) la finestra di uscita sarebbe di 6 mesi (allego screenshot)....saluti

The dark "Side" of the moon
Allegati:

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati