× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100, con quanto anticipo posso presentare la domanda?

01/08/2019 23:14#63800 da CAT-ALDO
rait, puoi fare domanda Q 100 quando farai 62 anni, non prima.
Attenzione che a gennaio 2021, potrebbe scattare l'aumento della speranza di vita, quindi speriamo che il requisito 62 rimanga.
Fatti i 62 anni, la pensione decorre 3 mesi dopo, questa è la finestra.
Detto ciò, la domanda pensione la puoi fare 40 giorni prima della decorrenza, questa è la regola che chiede l'inps.

Tra un anno ti consiglio di chiedere all'inps un ECOCERT, dove saranno conteggiati tutti i tuoi contributi, fallo per sicurezza.
Saluti. Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2019 16:20#63798 da rait
Buongiorno, sono nuovo e non so se l'argomento è già stato affrontato. Non sono riuscito a trovare risposta a questa domanda. Sono occupato in una spa a maggioranza pubblica con iscrizione all'ex inpdap. Ho 39 anni di contributi, ma mi manca un anno e mezzo per arrivare a 62 anni di età, posso già fare domanda di pensionamento per quota 100, (logicamente la pensione partirà al raggiungimento dei 62 anni)? L'INPS o l'azienda dove lavoro provvederanno d'ufficio a sistemare gli importi contributivi non certificati?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati