Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ricalcolo Contributivo ogni 5 anni x titolare Pensione IO
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
08/08/2019 14:12#63858
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ricalcolo Contributivo ogni 5 anni x titolare Pensione IO
Ho letto la documentazione,ma non mi è sufficiente per risponderle.
Certamente la comprensione della situazione di sua moglie non si risolve con i 20 minuti di tempo che concedono ai patronati.
Devo intanto sapere se successivamente al verbale da lei allegato ne sono seguiti altri, la % d'invalidità riconosciuta e la decorrenza dell'assegno ordinario d'invalidità, quando ha presentato domanda, quando le hanno risposto, per quale motivo l'importo è cosi basso.
Questi dati potrebbero anche non essere sufficienti,ma intanto li comunichi.
Non collaboro più con la INAS CISL.
Certamente la comprensione della situazione di sua moglie non si risolve con i 20 minuti di tempo che concedono ai patronati.
Devo intanto sapere se successivamente al verbale da lei allegato ne sono seguiti altri, la % d'invalidità riconosciuta e la decorrenza dell'assegno ordinario d'invalidità, quando ha presentato domanda, quando le hanno risposto, per quale motivo l'importo è cosi basso.
Questi dati potrebbero anche non essere sufficienti,ma intanto li comunichi.
Non collaboro più con la INAS CISL.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- buby
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/08/2019 22:23#63849
da buby
Risposta da buby al topic Ricalcolo Contributivo ogni 5 anni x titolare Pensione IO
Signor Nicola le sono arrivati i documenti di mia moglie?
Saluti...
Saluti...
- buby
- Senior Member
-

Riduci
Di più
04/08/2019 07:14#63807
da buby
Risposta da buby al topic Ricalcolo Contributivo ogni 5 anni x titolare Pensione IO
Buongiorno signor Nicola i documenti li ho mandati x mail.
Una buona giornata
E grazie
Una buona giornata
E grazie
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
02/08/2019 14:25#63803
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ricalcolo Contributivo ogni 5 anni x titolare Pensione IO
buby,
dovrebbe indicarmi:
1) la data del verbale;
2)la scadenza del riconoscimento;
3)la percentuale d'invalidità riconosciuta a sua moglie;
4)il tipo di pensione che sta percependo attualmente;
5)l'importo della NASPI.
Devo inquadrare bene la sua pratica perché con la percentuale del 46% da lei indicata non è possibile percepire né assegno ordinario d'invalidità, né assegno mensile di assistenza e né la maggiorazione contributiva di due mesi per ogni anno di lavoro effettivamente lavorato.
Le dico con certezza che la NASPI non è compatibile con l'assegno ordinario d'invalidità, ma ai sensi di una sentenza della Corte di Cassazione il cittadino ha facoltà di scelta per optare per la prestazione per lui più favorevole.
L'assegno ordinario d'invalidità inoltre è compatibile con la pensione di invalidità civile(questa slegata da contributi) solo nel caso d'invalidità pari al 100%.
Mi comunichi i dati, poi ne parliamo.
dovrebbe indicarmi:
1) la data del verbale;
2)la scadenza del riconoscimento;
3)la percentuale d'invalidità riconosciuta a sua moglie;
4)il tipo di pensione che sta percependo attualmente;
5)l'importo della NASPI.
Devo inquadrare bene la sua pratica perché con la percentuale del 46% da lei indicata non è possibile percepire né assegno ordinario d'invalidità, né assegno mensile di assistenza e né la maggiorazione contributiva di due mesi per ogni anno di lavoro effettivamente lavorato.
Le dico con certezza che la NASPI non è compatibile con l'assegno ordinario d'invalidità, ma ai sensi di una sentenza della Corte di Cassazione il cittadino ha facoltà di scelta per optare per la prestazione per lui più favorevole.
L'assegno ordinario d'invalidità inoltre è compatibile con la pensione di invalidità civile(questa slegata da contributi) solo nel caso d'invalidità pari al 100%.
Mi comunichi i dati, poi ne parliamo.
- buby
- Senior Member
-

Riduci
Di più
01/08/2019 20:30#63799
da buby
Ricalcolo Contributivo ogni 5 anni x titolare Pensione IO è stato creato da buby
Buonasera faccio un Domanda al Signor Nicola su consiglio del signor Enrico Paura.
Mia Moglie (part-time 20 ore) è titolare di pensione invalidità Inps categoria Io dal 1992 di circa 282 euro netti è stata licenziata e ha fatto domanda x la Naspi siamo venuti a sapere all'ultimo minuto che si poteva optare x mantenere l'invalidità Inps invece della Naspi ma non era conveniente perché Noi a causa di cattive informazioni e ignoranza Nostra non abbiamo fatto fare la rivalutazione dei contributi ogni 5 anni ed ora è tardi perché viene sospesa x 24 mesi sudetta pensione quanto la durata della Naspi.
Cosa possiamo fare?
Si può mentre si percepisce la Naspi fare domanda di rivalutazione contributi?
Come si fà?
Eventualmente si può sospenderla x percepire la Pensione Invalidità?
Al termine della Naspi a mia moglie servono ancora 13 mesi di contributi volontari x raggiungere 41 e 10 legge Fornero....Conviene versarli?
E" vero che si sceglie la pensione d'invalidità non si può usufruire di nessuna forma di pensione anticipata o futura (quota 100 ecc.)?
La percentuale d'invalidità riconosciuta anni fa dalle 3 commisioni mediche (9 Anni) è del 46%.
Scusatemi x tutto spero che si possa comprendere cosa intendevo chiedere....
Grazie
Mia Moglie (part-time 20 ore) è titolare di pensione invalidità Inps categoria Io dal 1992 di circa 282 euro netti è stata licenziata e ha fatto domanda x la Naspi siamo venuti a sapere all'ultimo minuto che si poteva optare x mantenere l'invalidità Inps invece della Naspi ma non era conveniente perché Noi a causa di cattive informazioni e ignoranza Nostra non abbiamo fatto fare la rivalutazione dei contributi ogni 5 anni ed ora è tardi perché viene sospesa x 24 mesi sudetta pensione quanto la durata della Naspi.
Cosa possiamo fare?
Si può mentre si percepisce la Naspi fare domanda di rivalutazione contributi?
Come si fà?
Eventualmente si può sospenderla x percepire la Pensione Invalidità?
Al termine della Naspi a mia moglie servono ancora 13 mesi di contributi volontari x raggiungere 41 e 10 legge Fornero....Conviene versarli?
E" vero che si sceglie la pensione d'invalidità non si può usufruire di nessuna forma di pensione anticipata o futura (quota 100 ecc.)?
La percentuale d'invalidità riconosciuta anni fa dalle 3 commisioni mediche (9 Anni) è del 46%.
Scusatemi x tutto spero che si possa comprendere cosa intendevo chiedere....
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54