× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse/inps e riscatto laurea

04/08/2019 18:55#63812 da AntonioB
cumulo casse/inps e riscatto laurea è stato creato da AntonioB
Già proposi alcuni quesiti circa il cumulo dei contributi e il riscatto laurea e un signore fu estremamente disponibile nel rispondermi nel forum.
Da allora è passato qualche mese e pertanto mi piacerebbe sapere se nel frattempo sia cambiato qualcosa, nel caso di pensione di vecchiaia, riguardo la possibilità di cumulo dei contributi INPS e Casse professionali.
Riassumo la mia posizione:
- dovrei andare in pensione di vecchiaia con decorrenza 1 febbraio 2020 essendo nato il 3 gennaio 1953.
A quella data avrò cumulato i seguenti periodi non coincidenti fra loro:
- 26 anni e 29 giorni di contribuzione INPS (20 anni e 29 giorni come dipendente di Ente locale, 5 anni per riscatto Laurea e 1 anno per servizio militare);
- 18 anni e 3 mesi di contribuzione Casse professionali (3 anni presso Cassa Geometri e 15 e 3 mesi presso INARCASSA).
Per un totale complessivo di 44 anni, 3 mesi e 29 giorni di contribuzione.
In ultimo mi piacerebbe sapere se nel mio caso (pensione di vecchiaia) ci siano novità riguardo la possibilità di continuare a pagare il rateo del riscatto laurea in quanto dalla data di pensionamento mi rimarrebbero 20 rate da pagare.
Scusate se scoccio. Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati