× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Malattia a pochi mesi dalla pensione

06/08/2019 13:52#63829 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Malattia a pochi mesi dalla pensione
Per Michi che chiede:
1)Per quanto riguarda la quota 100 mio fratello non ha mai voluto perché diceva che economicamente era "svantaggiosa". Quanto effettivamente fosse svantaggiosa non saprei onestamente...

2)Per quanto riguarda l'assegno ordinario d'invalidità, questo vale anche per i dipendenti pubblici?

2)L'assegno ordinario d'invalidità non è previsto per i lavoratori dipendenti pubblici.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2019 09:16#63828 da Michi80
Risposta da Michi80 al topic Malattia a pochi mesi dalla pensione
Ciao Nicola,
grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la quota 100 mio fratello non ha mai voluto perché diceva che economicamente era "svantaggiosa". Quanto effettivamente fosse svantaggiosa non saprei onestamente...

Per quanto riguarda l'assegno ordinario d'invalidità, questo vale anche per i dipendenti pubblici?

Adesso io sono il suo amministratore di sostegno, quindi potrei far partire la pratica di pensionamento ma ho paura di fare errori.. Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

05/08/2019 18:57#63822 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Malattia a pochi mesi dalla pensione
Per Michi che chiede:
1) E' corretto il calcolo della data di pensionamento?
2) Conviene fare richiesta di invalidità ora oppure aspettare il pensionamento?

2)Se la commissione gli riconosce un'invalidità pari almeno al 67% può percepire l'assegno ordinario d'invalidità per tre anni il cui ammontare è pari alla pensione se contemporaneamente non svolge attività lavorativa.
Questa prestazione al compimento di 67 anni(più mesi di incremento speranza di vita che scatta però dal 1 gennaio 2021) si trasforma d'ufficio in pensione di vecchiaia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

05/08/2019 15:10 - 05/08/2019 15:14#63818 da Michi80
Malattia a pochi mesi dalla pensione è stato creato da Michi80
Buongiorno,
mio fratello ha avuto una malattia a pochi mesi dalla pensione (anticipata) e sono in dubbio se chiedere l'invalidità oppure aspettare il pensionamento.

Il dubbio sussiste perchè attualmente è ancora ricoverato in ospedale in coma a distanza di 1 mese dall'evento (infarto), quindi sicuramente sarebbe riconosciuto invalido al 100%. Temo quindi che la richiesta di invalidità ne provochi il licenziamento dato che ovviamente non sarebbe in grado di svolgere alcuna attività lavorativa.

Di seguito alcune informazioni anagrafiche:

- inizio attività: 1 Luglio 1982, come dipendente pubblico con attività di confine (mai cambiato lavoro)
- anni 65 compiuti a Febbraio 2019
- servizio di confine prestato dal 1 Luglio 1982

Se non ho fatto male i conti (correggetemi se sbaglio) raggiungerebbe i 42 anni e 10 mesi a Novembre 2019 (avrebbe 37 anni e 4 mesi di contributi + 5 anni e 6 mesi di servizio di confine). Aggiungendo i 3 mesi di finestra, dovrebbe andare in pensione a Febbraio 2020.

La mie domande sono quindi:

1) è corretto il calcolo della data di pensionamento?
2) conviene fare richiesta di invalidità ora oppure aspettare il pensionamento?

Grazie mille,
Michele

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati