× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

08/08/2019 08:00#63850 da Valeria59
Risposta da Valeria59 al topic opzione donna
Grazie Nicola 54
in realtà da tempo ,anche dopo aver consultato un patronato, mi si pone il dilemma se scegliere opzione donna o pensione anticipata ordinaria (41 anni e 10 mesi di contributi)
A cio Ti aggiungo ,caro Nicola, che la beffa è che dal mio estratto conto contributivo risultano contributi versati per 10 mesi (con nota 18).Ho gia fatto soleciti diretti (all'INPS ,al mio attuale datore di lavoro) e tramite patronato perchè venga contabilizzato questo periodo(dell' agosto 1982 in cui lavoravo presso l'ex Intendenza di Finanza oggi Agenzia dei Monopoli e Dogane ).L'INPS ha risposto che devo produrre il decreto legge 1092 del 1973(che non si trova e l'Agenzia Monopili e Dogane non riesce a recuperlo o rifarlo!?) perchè possa contabilizzare il periodo.Ma ad oggi ho recuperato lo Stato Matricolare di quel periodo e tramite il patronato ho fatto RVPA :( (entrambi documenti già inoltrati allINPS).
Quei 10 mesi mi permetterebbero l'uscita con 41 anni e 10 mesi!!
Hai qualche sugerimento da darmi oltre la tua solidarietà?
Ancora grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2019 18:53#63844 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic opzione donna
Signora Valeria,
la decorrenza pensionistica con 'opzione donna' avviene il primo giorno successivo al compimento di anni 59 fatto salvo il periodo di preavviso che solitamente nei dipendenti pubblici è di sei mesi, con il computo della pensione con il metodo contributivo.
La decorrenza pensionistica anticipata avviene dopo tre mesi dal perfezionamento di 41 anni e 10 mesi di contributi con il computo della pensione con il metodo misto cioè retributivo fino al 1995 oppure fino al 31 dicembre 2011 poi contributivo.
Faccia lei le valutazioni che ritiene più opportune.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2019 14:47#63843 da Valeria59
opzione donna è stato creato da Valeria59
Buongiorno
Sono una dipendente pubblica di 60 anni a fine agosto 2019,con 41 anni di contributi.
Vi chiedo:- avendo maturato i requisiti per opzione donna nell'agosto 2018(58 anni di età e 35 anni di contributi), ad agosto di quest'anno dovrei aver già lavorato l'anno della finestra mobile prevista per opzione donna!
Quindi se presento domanda a settembre pv ,mi mancherebbero i tre mesi di preavviso ,prima di percepire l'assegno pensionistico?
Ho fatto i conti in maniera corretta?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati