× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Formalizzazione della condizione di CAREGIVER

07/08/2019 21:16#63848 da FabryPiro
Risposta da FabryPiro al topic Formalizzazione della condizione di CAREGIVER
Grazie Roberto per la velocissima risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2019 20:53#63847 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Formalizzazione della condizione di CAREGIVER

FabryPiro ha scritto: Buongiorno,

sono un lavoratore precoce con 40 anni di contributi e un padre di 93 anni che vive a casa sua con il supporto di una badante ed il mio quando esco da lavoro;
vorrei chiedervi se il prossimo anno con 41 anni di contributi tale condizione è sufficiente per andare in pensionamento anticipato?
Nel caso affermativo, è necessaria una richiesta che formalizzi il ruolo di caregiver?

Grazie,

Fabrizio

Salve Fabrizio, è obbligatoria la convivenza (oltre alla richiesta di legge 104 da almeno 6 mesi prima della domanda).

Dal sito INPS:
"assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto 70 anni oppure siano affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti"

Aveva ragione Border

07/08/2019 19:28 - 07/08/2019 19:29#63845 da FabryPiro
Formalizzazione della condizione di CAREGIVER è stato creato da FabryPiro
Buongiorno,

sono un lavoratore precoce con 40 anni di contributi e un padre di 93 anni che vive a casa sua con il supporto di una badante ed il mio quando esco da lavoro;
vorrei chiedervi se il prossimo anno con 41 anni di contributi tale condizione è sufficiente per andare in pensionamento anticipato?
Nel caso affermativo, è necessaria una richiesta che formalizzi il ruolo di caregiver?

Grazie,

Fabrizio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati