× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna vs pensione anticipata ordinaria

08/08/2019 12:38#63856 da border
Signora Valeria buongiorno,

questo puo esserle utile ?
è il decreto legge 1092 del 1973 a cui fà riferimento..

www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:s...1973-12-29;1092!vig=

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2019 12:07#63855 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic opzione donna vs pensione anticipata ordinaria
Signora Valeria,
le ricordo che le lavoratrici dipendenti private e pubbliche, nel caso abbiano avuto gravidanze che si siano collacate in un periodo al di fuori del rapporto di lavoro, possono riscattare, per ogni figlio nato, 22 settimane di contributi gratuitamente.Queste sono utili alla misura, ma in particolare nel suo caso, anche al diritto della pensione.
Se nel campo note appare il numero 18 ha fatto bene a presentare domanda di RVPA(richiesta variazione posizione assicurativa).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

08/08/2019 11:55#63853 da Valeria59
Grazie Nicola 54
in realtà da tempo ,anche dopo aver consultato un patronato, mi si pone il dilemma se scegliere opzione donna o pensione anticipata ordinaria (41 anni e 10 mesi di contributi)
A ciò Ti aggiungo ,caro Nicola54, che la beffa è che dal mio estratto conto contributivo risultano contributi versati per 10 mesi (con nota 18) che mi permetterebbero già una uscita con pensione anticipata ordinaria.Ho già fatto soleciti diretti (all'INPS ,al mio attuale datore di lavoro) e tramite patronato perchè venga contabilizzato questo periodo(dell' agosto 1982 in cui lavoravo presso l'ex Intendenza di Finanza oggi Agenzia dei Monopoli e Dogane ).L'INPS ha risposto che devo produrre il decreto legge 1092 del 1973(che non si trova e l'Agenzia Monopoli e Dogane non riesce a recuperlo o rifarlo!?) perchè si possa contabilizzare il periodo.
Ad oggi ho recuperato lo Stato Matricolare (più l'attestato di servizio)di quel periodo e tramite il patronato ho fatto RVPA (entrambi documenti già inoltrati all'INPS).Basterà?
Quei 10 mesi versati da un Ente dello Stato mi permetterebbero già l'uscita con 41 anni e 10 mesi!!
Cosa potrei fare ancora ? Non voglio darmi per vinta!
Ancora grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati