× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Nel caso che...

09/08/2019 15:42#63868 da border
Risposta da border al topic Nel caso che...

frank61 ha scritto: Grazie Border… Si la sfera magica non ce l'ha nessuno, capisco. Spero solo che centrando il requisito a fine dicembre, eventuali modifiche alle leggi siano effettive da gennaio e questo mi metta al sicuro. Grazie per il tuo contributo! Buona giornata Frank


Frank,
facciamo il tifo per Te !!
facci sapere gli sviluppi.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/08/2019 15:31#63867 da frank61
Risposta da frank61 al topic Nel caso che...
Grazie Border… Si la sfera magica non ce l'ha nessuno, capisco. Spero solo che centrando il requisito a fine dicembre, eventuali modifiche alle leggi siano effettive da gennaio e questo mi metta al sicuro. Grazie per il tuo contributo! Buona giornata Frank
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/08/2019 15:13 - 09/08/2019 15:26#63866 da border
Risposta da border al topic Nel caso che...
Buongiorno Frank,
vorrei poterti riassicurare circa il fatto che probabilmente non cambierà nulla con un cambio di governo, ma ahimè, non lo posso fare..
Le esperienze passate, vedi la Riforma Fornero del Dicembre 2011 che ha cambiato le regole del gioco nel corso di una nottata, innalzando di 2 anni l'intoccabile limite dei 40 anni di contributi, per accedere alla pensione c.d. di anzianità, mi fanno purtroppo non escludere nulla.
Nel tuo caso specifico, la logica mi dice che il tuo Unicarpe dovrebbe essere una buona garanzia.

Gli scenari sono però nebulosi... avremo un governo politico ?.. oppure un governo tecnico ?

Stante la situazione del deficit Italiano, e anche alla necessità di varare entro pochi mesi la prossima legge di bilancio, ove sarà necessario "fare cassa" per ripianare o almeno contenere le spese di bilancio, non ritengo improbabile che i nostri signori politici, adducendo motivazioni più o meno plausibili, preferiscano che il "lavoro sporco" sia fatto da un governo tecnico e che funga da parafulmine.
Spero sinceramente di sbagliarmi.
Ad ogni modo, oggi più che mai, vale il detto "del doman non v’è certezza"

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: frank61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2019 16:31 - 09/08/2019 15:12#63860 da frank61
Nel caso che... è stato creato da frank61
come pare questo governo dovesse finire il suo tempo e si andasse a nuove elezioni, vorrei capire se tutto può essere messo in discussione circa le pratiche di pensionamento in corso.

Mi spiego meglio: se dovesse un nuovo governo rimettere l'aspettativa di vita a + 5 mesi oppure supponiamo abolire quota 41 precoci per categorie disagiate ecc chi ha già iniziato il percorso di verifica rischia di vedersi azzerare tutto?

Sono un po' preoccupato, lo so forse egoisticamente guardando il mio caso, ma questo perché sto pagando i volontari da anni e spero di non trovarmi beffato dopo tanti sacrifici e problemi economici.

Il mio Unicarpe dice raggiungimento e perfezionamento requisiti 31/12/2019 e decorrenza pensione 1 aprile 2020... ma quanto posso stare tranquillo con l'aria che tira?

Chi è esperto mi può gentilmente dire se l'Unicarpe di fatto "blinda" l'accesso alla pensione oppure non è cos' scontato?

Grazie e Buona giornata a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati