× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione col cumulo

15/08/2019 22:11#63900 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione col cumulo
Per kindman che scrive:
''Da vedere se a suo tempo dovrò ripetere domanda e/o dichiarazione
all'enpaf ''.
_______________________________________________________
La liquidazione della quota ENPAF avverrà quando lei avrà perfezionato il requisito anagrafico, con il computo pro quota relativo alle regole di calcolo in vigore nella Gestione.
Nel caso in cui l'interessato,così come nel suo caso, perfeziona prima i requisiti INPS e poi ENPAF dovrà presentare domanda all'INPS che dovrà aver cura di inoltrarla all'altro Ente(ENPAF) per la relativa istruttoria. La pensione in cumulo ex lege 232/2016 art. 1 comma 239 si completa quando avviene la liquidazione da parte di tutte le Casse di Gestione in esso coinvolte.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: kindman1951

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2019 19:20#63896 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic pensione col cumulo
Ringrazio Nicola54 per la sollecita ed esaustiva risposta, fatta oltretutto in periodo canicolare!
In effetti sono nato nell'aprile 1951, per cui il requisito anagrafico del sottoscritto è 68 anni e 9 mesi.
Con il cumulo Inps Enpaf supero i 30 anni di contributi.
Ricordo che a suo tempo, in occasione della domanda di pensione col cumulo all'Inps e su suggerimento del patronato al quale mi rivolsi per la pratica, allegai un modulo scaricato dal sito Enpaf in cui si evinceva la mia carriera professionale ed il possesso da parte mia di questo requisito.
Da vedere se a suo tempo dovrò ripetere domanda e/o dichiarazione all'enpaf.
Se qualcuno ha già affrontato tale esperienza, prego mettermi a conoscena della stessa.
PS Per Nicola 54 e tutti gli altri: datemi pure del tu !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2019 19:05#63894 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione col cumulo
Per kindman che chiede:
''Percepisco pensione Inps con decorrenza dicembre 2017, e vorrei avere da voi conferma percepirò un pro quota Enpaf a 68 anni e 9 mesi, più o meno''.
__________________________________________________________
Lei non precisa la sua data di nascita che è requisito fondamentale per una risposta corretta.Se è nato nel 1951, come sembra, la risposta è positiva.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 8 del Regolamento ENPAF il requisito anagrafico che nel 2013 era pari a 68 anni è soggetto all'incremento dovuto alla speranza di vita.Pertanto dal 1 gennaio 2016 è passato a 68 anni e 5 mesi e dal 1 gennaio 2019 è aumentato a 68 anni e 9 mesi.Se perfezionerà tale requisito entro il 31 dicembre 2020, avrà decorrenza pensionistica il primo giorno del mese successivo.
Le ricordo inoltre che i 30 anni di contributi si possono perfezionare con il cumulo INPS-ENPAF.
Per concludere i nati dopo il 1949 debbono possedere il requisito dell'attività professionale di farmacisti pari a due anni ogni tre anni di contribuzione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2019 19:40#63883 da kindman1951
pensione col cumulo è stato creato da kindman1951
Egregi colleghi, vorrei sottoporvi il seguente quesito:
a novembre 2017 facevo domanda all'Inps di pensione di vecchiaia col cumulo, avendo una trentina di anni di contributi Inps e 26 anni di Enpaf piu riscatto laurea Enpaf, considerando i periodi nn coincidenti siamo sui 35 anni.
Percepisco pensione Inps con decorrenza dicembre 2017, e vorrei avere da voi conferma percepirò un pro quota Enpaf a 68 anni e 9 mesi, più o meno.
Da notare che nn ho 30 anni di contribuzione Enpaf ma li supero complessivamnete.
In attesa di vostri lumi saluto tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati