× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 e pensione anticipata

21/08/2019 15:52#63972 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 100 e pensione anticipata
La decorrenza per la pensione anticipata avviene dopo tre mesi dal perfezionamento di 2.227 settimane pari a 42 anni e 10 mesi di contributi.
I lavoratori dipendenti hanno l'obbligo di fare le dimissioni dall' attività lavorativa.
Ma successivamente possono continuare a lavorare.
Se si intraprende attività lavorativa con quota 100 non si può percepire redditi, pena sospensione della pensione. Quindi lei è obbligato ad una scelta indipendentemente dalla condizione che sia giusto o sbagliato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2019 11:26#63955 da FERZAN57
quota 100 e pensione anticipata è stato creato da FERZAN57
Buongiorno.
Faccio 62 anni in settembre 2019 e a gennaio 2020 raggiungo i 42 e 5 mesi di contributi. Per motivi familiari (non rimandabili) dovrò' chiede la pensione con quota 100 che mi verrà erogata da gennaio. Nel caso la situazione familiare si stabilizza essendo ancora giovane potrei riprendere il lavoro nonostante in pensione ... ma la quota 100 me lo impedisce mentre con l'anticipata (e questo solo per 3 mesi) mi sara' possibile. Trovo assurdo che per 3 mesi devo aspettare i 67 anni mentre (con 3 mesi in più' di contributi) posso farlo a 62 anni e mezzo. E' tutto corretto quello che dico o c'e' un errore?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati