Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 100 cumulabile con altra pensione?
- Rocco s513
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
02/09/2019 11:10#64081
da Rocco s513
Risposta da Rocco s513 al topic Quota 100 cumulabile con altra pensione?
L'altro giorno, la direzione centrale pensioni mi ha inviato una PEC con la quale smentisce la direzione provinciale che mi ha negato la pensione dando ragione alla tesi da me sostenuta (e ovviamente alla legge). Infatti il divieto per accedere a quota 100 consiste soltanto nel cumulare più contributi se si è percettore di altra pensione a carico dell'INPS.
Giustizia, almeno in questa fase è fatta.
Ora occorre capire quale sarà la mossa della Direzione provinciale.
Io credo che la più logica sia l'annullamento in autotutela della decisione di reiezione.
Giustizia, almeno in questa fase è fatta.
Ora occorre capire quale sarà la mossa della Direzione provinciale.
Io credo che la più logica sia l'annullamento in autotutela della decisione di reiezione.
Ringraziano per il messaggio: robyberto
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Rocco s513
- New Member
-

Riduci
Di più
26/08/2019 08:37#64004
da Rocco s513
Risposta da Rocco s513 al topic Quota 100 cumulabile con altra pensione?
Grazie Nicola54 per la pronta risposta e grazie Robyberto per il supporto.
La verità è che non ho trovato nessuna norma del diritto positivo che stabilisce quanto riferito da Niocola54.
Se l'avessi trovata mi sarei messo l'anima in pace, invece sono profondamente rammaricato.
In Italia c'è il vezzo di interpretare le leggi invece che applicarle, poi ci sono le circolari, che, pur non facendo parte di nessun livello della gerarchia delle fonti, dettano legge!
La verità è che non ho trovato nessuna norma del diritto positivo che stabilisce quanto riferito da Niocola54.
Se l'avessi trovata mi sarei messo l'anima in pace, invece sono profondamente rammaricato.
In Italia c'è il vezzo di interpretare le leggi invece che applicarle, poi ci sono le circolari, che, pur non facendo parte di nessun livello della gerarchia delle fonti, dettano legge!
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
23/08/2019 20:32#63999
da robyberto
Però quello che scrive Rocco è corretto... In nessuna circolare INPS, nè nel decreto relativo c'è scritto che quota 100 è incompatibile con altra pensione (cosa invece ben specificata per l'APE Social). Si parla sempre di divieto di cumulo (per raggiungere quota 100) in presenza di altra pensione diretta ma Rocco ha specificato che a lui il cumulo non serve, né lo ha richiesto. Potrebbe aver sbagliato qualcosa nella domanda?
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Quota 100 cumulabile con altra pensione?
Nicola54 ha scritto: Da ritenersi corretta la risposta dell' Inps.
I titolari di trattamento pensionistico diretto non possono accedere a quota 100 in nessun caso.
Però quello che scrive Rocco è corretto... In nessuna circolare INPS, nè nel decreto relativo c'è scritto che quota 100 è incompatibile con altra pensione (cosa invece ben specificata per l'APE Social). Si parla sempre di divieto di cumulo (per raggiungere quota 100) in presenza di altra pensione diretta ma Rocco ha specificato che a lui il cumulo non serve, né lo ha richiesto. Potrebbe aver sbagliato qualcosa nella domanda?
Aveva ragione Border
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
23/08/2019 19:41#63998
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Quota 100 cumulabile con altra pensione?
Da ritenersi corretta la risposta dell' Inps.
I titolari di trattamento pensionistico diretto non possono accedere a quota 100 in nessun caso.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Rocco s513
- New Member
-

Riduci
Di più
23/08/2019 12:13#63996
da Rocco s513
Quota 100 cumulabile con altra pensione? è stato creato da Rocco s513
La mia domanda di pensione con quota 100 è stata respinta perché: “… è titolare di pensione n. xxxxxxx a carico di una delle gestioni previdenziali indicate all’art. 14 comma 1 decreto n. 4/2019”.
Io sono titolare di una pensione privilegiata ordinaria (non tabellare) e benché l'art. 14 comma 2 parli di facoltà di cumulo di più periodi assicurativi, al fine del conseguimento della pensione con quota 100, solo per chi non sia già titolare di pensione di cui al comma 1, non comprendo il diniego dal momento che io non ho chiesto, nè beneficiato di alcun cumulo di periodi assicurativi.
I requisiti per quota 100 li raggiungo con il solo servizio attuale senza per nulla contabilizzare il periodo precedente che ha dato luogo a P.P.O. (non avrei manco potuto!).
Secondo me l'INPS ha confuso tra "divieto di cumulo di periodi assicurativi" e "divieto di cumulo di pensioni", quest'ultimo peraltro inesistente nelle norme vigenti.
L'art. 4 comma 2 e la circolare INPS n. 11 del 29.1.2019 (punto 1.2) sono molto chiari dal punto di vista semantico.
Gradirei un Vs. parere. Grazie
Io sono titolare di una pensione privilegiata ordinaria (non tabellare) e benché l'art. 14 comma 2 parli di facoltà di cumulo di più periodi assicurativi, al fine del conseguimento della pensione con quota 100, solo per chi non sia già titolare di pensione di cui al comma 1, non comprendo il diniego dal momento che io non ho chiesto, nè beneficiato di alcun cumulo di periodi assicurativi.
I requisiti per quota 100 li raggiungo con il solo servizio attuale senza per nulla contabilizzare il periodo precedente che ha dato luogo a P.P.O. (non avrei manco potuto!).
Secondo me l'INPS ha confuso tra "divieto di cumulo di periodi assicurativi" e "divieto di cumulo di pensioni", quest'ultimo peraltro inesistente nelle norme vigenti.
L'art. 4 comma 2 e la circolare INPS n. 11 del 29.1.2019 (punto 1.2) sono molto chiari dal punto di vista semantico.
Gradirei un Vs. parere. Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54