× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione mamma

26/08/2019 11:14 - 26/08/2019 13:36#64005 da [email protected]
buongiorno a tutti;
una domanda che riguarda la pensione di mia mamma vedova che ha 91 anni e non ha nessun altro reddito ed è ricoverata in una RSA, è una pensione categoria superstiti che riceve da quando è morto il marito nel 2005 ; abbiamo presentato a maggio il 730 con un reddito di 11000 euro di poco superiore a quello dell'anno precedente; la pensione è di 1133 euro dalla quale sono detratti 283 euro mensili perché sono erogati ad un figlio invalido, alla fine il netto è di 767 euro; dal mese di aprile si trova con una trattenuta aggiuntiva di 43 euro alla voce DEBITO IRPEF PER RETT. CERT.;sono stata al patronato a chiedere di cosa si tratta ma non mi hanno dato risposta se non quella di rivolgermi a INPS . Qualcuno mi sa dire cosa sono i 43 euro trattenuti ?.

P.S. visto che la mamma è invalida al 100% ma non ha diritto ad accompagnamento ci siamo attivati da mesi per TRATTAMENTO DI FAMIGLIA , speriamo in bene .

nel salutare ringrazio per avermi letto e per la chiarezza con la quale trattate argomenti complessi

cordialmente Vanna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati