× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

info

23/09/2014 16:41#6061 da renatofa
Risposta da renatofa al topic info
Sig. Fabio,
da quanto riferisce si può desumere che alla data del 31 dicembre 2011 aveva una contribuzione pari a 1.775 settimane, derivante sia da prestazione lavorativa che da contribuzione figurativa.

La contribuzione figurativa, in certi casi come la CIGS o per il Congedo Matrimoniale non viene considerata utile per l'abbattimento della penalizzazione; pertanto, nel Suo caso, con le norme attuali, Lei potrà accedere all'assegno di pensione al 1° giugno 2021 (Istat docet per incremento aspettativa di vita che potrà far oscillare la data citata di 1-2 mesi) con una penalizzazione pari allo 0,33% dell'assegno calcolato fino la 31 dicembre 2011.

Ovviamente, quanto sopra, con la contribuzione ininterrotta a seguito della prestazione lavorativa, ovvero potrà versare anche i Contributi Volontari, fino alla maturazione del diritto della pensione anticipata, se rimane senza lavoro o magari per scelta propria.

Colgo l'occasione per augurarle una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 15:59#6053 da Muz
info è stato creato da Muz
Buonasera , sono un lavoratore privato , nato il 04-09-1959 ho iniziato in ottobre del 1977 , dall'estratto inps , mi venivano accertati al 31 dicembre 2011, 34 anni ,1 mese ,3 settimane ho sempre continuato lavorare ad oggi , ma dal 1982 al 1985 mi risultano 41 settimane di cassa integrazione speciale o straordinaria , negli anni a venire poi feci altra cassa integrazione ordinaria , così come malattia e permesso matrimoniale, quando potrò andare in pensione , se disgraziatamente dovessi perdere il lavoro fra qualche anno , e possibile continuare con contributi volontari per il raggiungimento della pensione anticipata ? Grazie Fabio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati